Al Sant'Elia i sardi vincono 2-1 contro i rosanero: decide la doppietta del capitano, reduce da un anno di stop per infortunio
Serata da favola al Sant'Elia: il Cagliari batte 2-1 il Palermo nel match che chiude il programma dell'11esima giornata di serie A e il protagonista è Daniele Dessena. Il capitano firma la doppietta decisiva al debutto da titolare dopo quasi un anno ai box per il grave infortunio a tibia e perone. Non basta ai rosanero la rete di Nestorovski. I sardi salgono a 16 punti con Fiorentina e Torino mentre i siciliani restano penultimi a quota 6.
Prima occasione del match al 12': punizione dalla destra di Jajalo e colpo di testa che sfiora la traversa di Chochev. I padroni di casa replicano al quarto d'ora: respinta di pugno di Posavec, Padoin tira dal limite e Borriello sfiora involontariamente, mandando il pallone di poco a lato. Al 19' botta di Embalo che Storari respinge in angolo. Due minuti dopo, Sau sbaglia l'acrobazia davanti a Posavec.
Nella ripresa, al 53', il Cagliari passa in vantaggio: cross da sinistra di Di Gennaro e splendida voleè di Dessena, che non da' scampo a Posavec. Minuto 64, il raddoppio sardo: da Di Gennaro a Sau che serve l'accorrente Dessena, destro secco e 2-0. Il Palermo riapre il match al 79': cross basso di Rispoli e tocco vincente di Nestorovski. Inutile l'asalto finale dei siciliani, il Cagliari resiste e porta a casa i tre punti.
Di Gennaro 6,5: buon primo tempo, ma la perla è il cross che Dessena converte in rete per l'1-0.
Sau 6,5: gara difficile, sciupa un'opportunità nel primo tempo ma il pallone che permette a Dessena di raddoppiare è da applausi.
Dessena 7,5: non è un goleador ma segna due reti d'autore: un gran tiro al volo prima e un secco rasoterra dopo. Poteva solo sognarlo un ritorno da titolare così.
Quaison 5: si fa notare solo quando litiga con Pisacane, meritandosi il cartellino giallo. Prova impalpabile, ingiustificato preferirlo a Diamanti.
Nestorovski 7: anonimo nel primo tempo, un tiro centrale al 58' ma sull'unica palla-gol non perdona
CAGLIARI-PALERMO 2-1
MARCATORI: 53' Dessena (C); 64' Dessena (C), 79' Nestorovski (P).
CAGLIARI (4-3-1-2): Storari 6,5; Bruno Alves 5,5, Ceppitelli 6, Pisacane 6, Dessena 7,5; Di Gennaro 6,5 (83' Barella 5,5), Isla 5,5, Padoin 6 (72' Munari 6); Tachtsidis 6; Borriello 5,5, Sau 6,5 (76' Melchiorri 6). A disp.: Colombo, Rafael, Bittante, Capuano, Salamon, Farias, Giannetti. All.: Rastelli 7.
PALERMO (4-3-2-1): Posavec 5,5; Aleesami 5,5, Andelkovic 5,5, Cionek 5,5, Rispoli 6,5 (83' Morganella 5,5); Chochev 5,5 (71' Bruno Henrique 5,5), Embalo 6,5 (63' Diamanti 5,5), Hiljemark 6; Jajalo 6, Quaison 5; Nestorovski 7. A disp.: Fulignati, Marson, Goldaniga, Pezzella, Vitiello, Bouy, Gazzi, Lo Faso. All.: De Zerbi 5,5.
ARBITRO: Massimiliano Irrati 6,5.
NOTE: Ammoniti: Barella, Padoin, Pisacane, Sau, Storari (C), Aleesami, Quaison, Rispoli (P).