Il sardi sfatano il tabù trasferta al Mazza
Il Cagliari sbanca Ferrara e conquista i primi tre punti in trasferta in campionato battendo la Spal 2-0 al Mazza. Decisivi il primo gol in Serie A della stellina Barella nel primo tempo e la perla di Joao Pedro nella ripresa. Per i sardi è il primo successo conquistato lontano dalla Sardegna Arena. La squadra di Rastelli risale in classifica e mercoledì sera ospiterà il Sassuolo. Spal attesa dalla trasferta a San Siro contro il Milan.
Il Cagliari conquista i primi tre punti lontano dalla Sardegna Arena battendo la Spal al Mazza, decisivi la stellina Barella e il brasiliano Joao Pedro. Nel primo tempo il Cagliari inizia meglio e riesce a creare la giusta densità in mediana grazie all'ordine di Cigarini e al dinamismo di Barella. Vere e proprie occasioni da rete non se ne vedono fino alla fiammata che porta avanti i sardi al 17' con Barella: guizzo di Sau sulla destra, traversone che Gomis smanaccia debolmente e il centrocampista arriva con un mancino volante all'altezza del dischetto per gonfiare la rete (deviazione ininfluente di Viviani) e segnare il suo primo gol in Serie A. Joao Pedro con una spettacolare rovesciata dal limite sfiora il raddoppio. Nel finale di primo tempo la Spal si fa viva ma non impensierisce troppo Cragno, bravo a sventare un paio di traversoni pericolosi.
Nella ripresa la Spal inizia con un piglio diverso e prova subito a trovare la via del pareggio, provandoci soprattutto con il vivace Schiattarella che prima attiva Mora, ma il suo traversone non spaventa Cragno, e poi Lazzari che dalla destra piazza un tirocross da brividi che Cragno devia con la palla che finisce sulla traversa. Poco dopo si fa vivo Pavoletti con un colpo di testa sventato da Gomis. Al quarto d'ora episodio dubbio con Capuano che ferma Paloschi lanciato a rete, per l'arbitro è solo giallo e la Var non interviene. Al 67' ancora Pavoletti pericoloso con un sinistro dal limite che finisce di poco a lato, ma il raddoppio arriva un minuto dopo con un eurogol di Joao Pedro che dai 25 metri esplode un destro a girare che termina la sua corsa all'incrocio, sul palo più lontano da Gomis. Secondo gol in campionato per lui. Farias sfiora il terzo gol al 75' sparando sottomisura sopra la traversa. Al 78' punizione di Borriello, ma Cragno è bravo a respingere con i pugni. Ancora Farias per il Cagliari sfiora il terzo gol, ciccando col sinistro dall'interno dell'area dei ferraresi. Bonazzoli, appena entrato, nel finale sfiora il gol ma Cragno è sempre attento, come allo scadere quando sventa da campione una conclusione di Viviani deviata. Per i sardi sono i primi tre punti conquistati lontano dalla Sardegna Arena, la squadra di Rastelli risale in classifica e mercoledì sera ospiterà il Sassuolo. Spal attesa dalla trasferta a San Siro contro il Milan