Le intercettazioni di telefonate e chat svelano le maxi puntate tra basket, tennis e calcio estero
Ogni momento libero, ogni pausa tra un allenamento e una partita, era quello giusto. Per scommettere. Bastava finire davanti alla tv per un match di Nba per non resistere e piazzare la puntata. Il problema, però, è che in gioco non finivano poche centinaia di euro, ma migliaia, centinaia di miglia. In un batter d'occhio. E' il caso di Nicolò Fagioli, che, come racconta la Repubblica ricostruendo il caso scommesse, il 14 febbraio 2023 ha bruciato 250mila euro, con puntate da 15mila euro ciascuna dalle 14 alle 19 e con l'interruzione per un allenamento di mezzo…
Il problema è che dopo un'altra ora il "rosso" arriva a 350mila. La ricostruzione, fatta tramite le intercettazioni del Servizio centrale operativo della Polizia, si basa sul dialogo tra il centrocampista e l'amico Ludwig, il musicista romano Ludovico Franchitti, che l’ha messo nelle mani degli allibratori.
Aveva la mano pesante anche Alessandro Florenzi. Questo caso lo racconta Tonali, intercettato mentre dialoga con Tommaso De Giacomo, il gambler che gestiva i banchi online, svelando a gennaio 2023 come l'allora compagno di squadra fosse arrivato a -300mila euro nel giro di un giorno, partendo da -80, "a furia di 40 a botta". Basket, tennis, ma anche calcio estero le sue passioni.
Quanto agli orologi, Fagioli aveva negato ai pm di Torino di non averli mai ritirati, ma poi, in una chat ritrovata, aveva scritto: "Però fammelo prendere almeno uno da Elysium, almeno ho veramente un orologio di Elysium", parlando con l’organizzatore della truffa.