Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Calcio a 5: al via qualificazioni Euro 2026, 17 azzurri convocati

21 Gen 2025 - 23:18

Alla fine, il momento è arrivato. Dopo aver affrontato prima la Norvegia e poi la Lituania in quattro amichevoli complessive - che hanno fruttato altrettante vittorie -, il 2025 della Nazionale di futsal comincia con le marce alte: giovedì 30 gennaio alle ore 20 al Pala Catania di Catania (ingresso gratuito, diretta Vivo Azzurro TV) contro la Bielorussia e martedì 4 (ore 18) in trasferta a Vantaa in casa della Finlandia, gli Azzurri affronteranno le prime due gare del Gruppo 2 delle Qualificazioni a Futsal Euro 2026. A marzo, nel giro di cinque giorni, è invece prevista la doppia sfida con Malta: giovedì 6, al Pala Hockey di Reggio Emilia la partita in casa, mentre martedì 11 quella in trasferta. Il girone si chiuderà poi ad aprile con la trasferta in Bielorussia (venerdì 11) e l'ultimo match in casa con la Finlandia (mercoledì 16). L'Italia si ritroverà lunedì 27 a Catania dove inizierà a preparare la partita con i bielorussi. Appuntamento speciale per i catanesi in roster, fra tutti il Ct Salvo Samperi e il capitano Carmelo Musumeci che martedì 28 presso la Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, alla presenza del sindaco Enrico Trantino, parteciperanno alla conferenza stampa di 'lancio' del match di giovedì sera. Lo stesso Samperi ha reso ufficiali le convocazioni, chiamando 17 calciatori: novità assoluta è il pivot della L84 Torino Lucas Braga (ex Feldi Eboli, venne allenato proprio da Samperi), mentre torna in azzurro - rispetto a quanto visto a Benevento con la Lituania - Antonio Molaro.

Il Gruppo 2, che oltre a Italia, Bielorussia e Finlandia comprende anche Malta, si gioca con la formula di gare di andata e ritorno. La prima classificata si qualifica direttamente alla fase finale di Futsal Euro 2026 (20 gennaio-8 febbraio del prossimo anno in Lettonia e Lituania) mentre le 8 migliori seconde dei 10 gironi di qualificazione passeranno dal play-off di spareggio in programma il prossimo settembre. Sono 11 i precedenti con la Bielorussia (10 successi dell'Italia e un pareggio) che non viene affrontata dal gennaio del 2020 quando gli Azzurri si imposero 5-3 nell'Elite Round delle Qualificazioni al Mondiale. In quello stesso girone, giocato in Portogallo a Povoa de Varzim, l'Italfutsal mancò il pass per la Coppa del Mondo anche a causa del pareggio maturato proprio contro la Finlandia (finì 2-2). I finnici, attualmente allenati dall'italiano Sergio Gargelli, sono stati un costante avversario degli ultimi anni: la Finlandia è stata infatti sorteggiata con l'Italia sia nelle qualificazioni a Euro 2022, sia nel girone della stessa fase finale di quell'Europeo. In totale sono 8 i precedenti con gli scandinavi, con 6 vittorie e 2 pareggi. Nessun precedente, invece, con Malta.

Questo l'elenco dei convocati. Portieri: Jurij Bellobuono (Napoli), Lorenzo Pietrangelo (Came Treviso), Fabio Tondi (L84 Torino). Giocatori di movimento: Venancio Cini Baldasso (Feldi Eboli), Francesco Liberti (Feldi Eboli), Lucas Braga (L84 Torino), Giuliano Fortini (L84 Torino), Murilo Schiochet (L84 Torino), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Giovanni Pulvirenti (Meta Catania), Michele Podda (Meta Catania), Gabriel Motta (Jimbee Cartagena), Italo Rossetti (SC Braga), Julio De Oliveira (Ecocity Genzano), Matheus Barichello (Italservice Pesaro), Antonino Isgrò (Roma 1927), Antonio Molaro (Petrarca).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri