Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Anche Lahm lascia il calcio

Il capitano del Bayern Monaco: "Non sarò il nuovo ds". Il club: "Siamo sorpresi, per lui le porte saranno sempre aperte"

08 Feb 2017 - 23:44

Una generazione che sta appendendo le scarpe al chiodo. Dopo Gerrard, Lampard e Ronaldinho, anche Philipp Lahm ha annunciato il suo ritiro: "Smetterò a fine stagione". Il terzino tedesco ha deciso di dire basta a 33 anni nonostante il contratto in scadenza a giugno 2018 con il Bayern Monaco. Il capitano non diventerà ds dei bavaresi: "Ho deciso che non è il momento giusto per prendere questo incarico".

Ancora quattro mesi e poi Philipp Lahm darà il suo addio al calcio. Il capitano del Bayern ha toccato da poco le 500 presenze e spera di concludere una carriera ricca di successi con la conquista della seconda Champions League, cosa che si augura anche Carlo Ancelotti. Il tedesco l'ha alzata al cielo nel 2013 dopo aver perso due finali, quella di Madrid contro l'Inter e all'Allianz Arena contro il Chelsea. Nel suo palmares c'è anche il Mondiale alzato da capitano in Brasile oltre a 7, sette, Meisterschale. Ha vinto anche sette coppe di Germania, una coppa di lega tedesca, tre Supercoppa di Germania, una Supercoppa europea e un Mondiale per club.

Lahm ha deciso di prendersi un anno sabbatico e ha rifiutato la proposta di Karl-Heinz Rummenigge di diventare il successore di Matthias Sammer. Per tornare nel mondo del calcio, con un altro ruolo, ci sarà tempo.

Dopo il ritiro annunciato da Philipp Lahm, il Bayern Monaco ha commentato la decisione del proprio capitano attraverso un comunicato ufficiale firmato dal Ceo Karl-Heinze Rummenigge: "Il Bayern Monaco è sorpreso dalle parole di Philipp Lahm. Negli scorsi mesi, io e Uli Hoeness abbiamo attivato intense e costruttive discussioni con Philipp sul possibile coinvolgimento nel club. Al termine della scorsa settimana, ci ha detto di non essere disponibile a ricoprire posizioni legate al management sportivo del club e di voler rescindere il proprio contratto in scadenza nel 2018 per smettere a fine stagione. Fino a ieri, credevamo che ci sarebbe stato un comunicato congiunto del club e dello stesso Lahm sulla vicenda. Lahm è stato un giocatore importante per il Bayern per più di un decennio. Siamo convinti che il nostro capitano sia totalmente concentrato sugli impegni in campionato, in Champions e in Coppa di Germania. Vogliamo inoltre chiarire che le porte del club saranno sempre aperte per Philipp".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri