Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

IL CASO

Barcellona: Dani Olmo e Pau Victor registrati definitivamente fino a fine stagione

Il Consiglio Superiore dello Sport ha dato ragione al club catalano nella vertenza contro la Liga

03 Apr 2025 - 15:37
 © IPA

© IPA

Il Barcellona che vince e delizia in campo e ottiene anche un importante successo lontano dal terreno di gioco. Il Consiglio Superiore dello Sport ha accolto pienamente, dopo aver acconsentito a una sospensiva, il ricorso della società catalana per l’iscrizione nell’elenco squadra di Dani Olmo e Pau Victor. I due calciatori, quindi, saranno a disposizione di Hansi Flick fino alla fine della stagione 2024/25.

Nella sua risoluzione, il CSD indica che "l’accordo adottato dalla Commissione di Vigilanza di Coordinazione RFEF-LaLiga è nullo per mancanza di competenza dell’organo suddetto per negare il visto previo e la licenza federativa. Si evince in forma chiara e palese che la Commissione di Monitoraggio né ha confermato, né ha ratificato, né ha eseguito gli accordi adottati da LaLiga o dalla RFEF, bensì accordò in forma espressa di non concedere il visto previo né la licenza definitiva richiesta dall’FC Barcellona per i giocatori Dani Olmo e Pau Víctor".

Va specificato che il CSD ha sottolineato come non entri nel merito del controllo economico-finanziario in vigore nella Liga, come specificato in questa stessa risoluzione: "Il CSD desidera sottolineare che questo ricorso non tratta del controllo economico che LaLiga realizza ai suoi club associati. Se l’Organo di Validazione di Bilancio di LaLiga ha convalidato l’operazione economica il 3 di gennaio del 2025 e, in date successive, lo stesso organo manifesta una posizione differente sulla stessa operazione, si tratta di una questione di natura economica e di regole interne che dovrà essere trattata, nel suo caso, nell’ambito proprio de LaLiga".

CASO OLMO-VICTOR
Le tensioni tra Liga e Barcellona nascono verso la fine del 2024, quando i catalani hanno provato a registrare nella lista dei giocatori utilizzabili in campionato Dani Olmo e Pau Victor che, fino a quel momento, avevano preso il posto in lista di giocatori infortunati. La Liga ha bloccato l'operazione, sostenendo che il Barca, per questioni di Fair Play finanziario, non avrebbe potuto iscrivere i calciatori. I blaugrana allora hanno provato ad aggirare i paletti economici imposti dai vertici del campionato mettendo a bilancio circa 100 milioni relativi alla vendita dei palchetti vip del nuovo Camp Nou. Un'operazione che, secondo la Liga, non avrebbe fornito le garanzie necessarie per coprire i contratti dei due calciatori. Laporta dunque si è rivolto a un organo governativo, il Consiglio Superiore dello Sport, che ha avvallato l'iscrizione di Olmo e Victor sulla base degli introiti garanti dalla vendita dei palchetti. A quel punto la Liga non ha potuto che piegarsi alla decisione. Oggi la parola fine, almeno fino alla prossima stagione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri