La speranza blaugrana per non perdere a zero i calciatori: la vendita dei posti VIP del nuovo Camp Nou.
Continua il caos in casa Barcellona, in forte crisi economica e che rischia di perdere sia Dani Olmo che Pau Victor. La sera del 31 dicembre la Liga ha recepito la decisione del tribunale in merito al mancato rispetto del Fair Play Finanziario, il club blaugrana non ha i requisiti economici - poiché sforano il tetto salariale - per continuare a tesserare i due calciatori a partire dal primo gennaio 2025 e infatti centrocampista e attaccante da oggi non compaiono più nelle liste pubblicate sul sito della lega calcistica nazionale spagnola.
A inizio stagione Dani Olmo era stato tesserato con fatica considerando non in rosa (e quindi, a livello teorico, senza contratti da pagare), poiché infortunati, Araujo e Christensen: il Barça ha riprovato la stessa mossa questa volta coinvolgendo ter Stegen ma la Liga ha detto no, ricevendo parere favorevole dal Tribunale del Commercio numero 10 di Barcellona.
Ora la società di Laporta spera di poter inserire nei propri conti la vendita di una decina di posti VIP del nuovo Camp Nou per i prossimi 20 anni a un fondo del Qatar, una mossa che vale 120 milioni di euro e che il Barça ha inserito nelle motivazioni della richiesta alla Federcalcio spagnola che, però, ha risposto che non si possono dare licenze federali senza il via libera de la Liga che, evidentemente, non vuole dare.
Il 3 gennaio il Barcellona cercherà di fare chiarezza contattando nuovamente Liga e Federcalcio spagnola, sperando di motivare le proprie ragioni e quindi di riavere nuovamente Dani Olmo e Pau Victor anche se servirà uno strappo alla regola. Il primo, come da clausola sul contratto, è al momento a parametro zero e potrebbe firmare per una nuova squadra (ma non il Barcellona, se per ipotesi chiudesse con lui un nuovo accordo, visto che, per regolamento, nessun giocatore può firmare due volte per la stessa squadra nella stessa stagione) ma vuole aspettare i blaugrana; il secondo, sotto contratto fino al 2029, potrebbe al limite essere ceduto in prestito ma non giocare con la prima squadra.
Un vero e proprio caos che il Barça deve risolvere in poco tempo per evitare di perdere Dani Olmo che, come dicevamo, attende i blaugrana ma non all'infinito. Secondo il Sun, l'agente avrebbe avuto primi contatti informali con Manchester United e Manchester City.