Le elezioni si sono concluse come previsto. Anche Messi al voto
© afp
E' Joan Laporta il nuovo presidente del Barcellona. L'ex numero uno blaugrana tra il 2003 e il 2010, che resterà in carica per i prossimi sei anni, ha vinto le elezioni conquistando la poltrona di numero uno dei catalani con il 78,85% e 19.675 voti. Alle sue spalle Víctor Font con 10.598 preferenze e Toni Freixa con 3399, gran sostenitore di Josep Bartomeu. Alle urne si è presentanto anche Lione Messi.
Con il suo trionfo di questa domenica di marzo, Laporta tornerà a ricoprire il posto posizione che aveva già ricoperto, con grandi successi e in coincidenza con gli anni del miglior Barça della storia, il 'Pep Team'.
Ora, però, la sfida sarà gigantesca, poiché la situazione globale del Barcellona è delicata, sia nello sport che nell'economia dopo l'eredità lasciata dal precedente gruppo dirigenziale, presieduto da Josep Maria Bartomeu.
Il primo, e più importante, passo verso un rinascimento del Barcellona sarà convincere Lionel Messi a rimanere ancora in blaugrana. Ma già stamattina Laporta era apparso molto fiducioso. Alla domanda: "In caso di vittoria chiamerà Jorge Messi, padre e agente di Lionel?" Ecco cosa ha risposto a Cadena COPE: "Non aspetterò domani. Posso parlare con lui stanotte. La notte è lunga" avava risposto ridendo.
Scenes outside Camp Nou with Laporta set to be elected as Barcelona's new president pic.twitter.com/WxchPXh5Hb
— Samuel Marsden (@samuelmarsden) March 7, 2021