Youssoufa Moukoko, giovane talento del club tedesco, chiude un contratto di sponsorizzazione con il brand americano
In un mondo, quello del calcio, che macina milioni su milioni alla velocità della luce, succede anche che un giovane talento chiuda un contratto di sponsorizzazione da un milione di dollari a soli 14 anni. E' quanto accaduto a Youssoufa Moukoko, baby prodigio del Borussia Dortmund che - secondo quanto riferito dalla Bild - si è legato alla Nike dopo una stagione formidabile: 36 gol in 21 partite con la formazione Under 17.
Le ripetute, straordinarie, prestazioni sono valse a Moukoko un accordo di sponsorizzazione che la maggior parte degli adolescenti può solo sognare. Secondo il giornale tedesco, il ragazzo ha già ricevuto circa un milione di euro per la sua firma con Nike, ma l'accordo prevede ulteriori premi fino a 10 milioni di euro a seconda di come si svilupperà la sua carriera. I bonus entrerebbero in gioco solo in caso di debutto professionistico in Bundesliga anche se - norme tedesche alla mano - Moukoko non potrà esordire in prima squadra fino a quando compirà 16 anni, ovvero nel novembre 2020.
Il 14enne, nato in Camerun, si è aggregato al Dortmund nel 2016, dopo essere arrivato dal St Pauli, secondo club di Amburgo. Nel 2017, all'età di 12 anni, ha debuttato nella nazionale Under 16 tedesca, con la quale ha segnato tre gol in quattro partite. Moukoko tuttavia non è ancora stato convocato con la selezione Under-17 per un motivo preciso: "L'interesse per Youssoufa non è stato facile da gestire per il giocatore e il suo entourage - ha raccontato l'allenatore dell'U17, Michael Feichtenbeiner, qualche mese fa -. Per rispettare la sua crescita e i desideri della sua famiglia, abbiamo quindi deciso di non chiamarlo".