Kompany stecca nella quarta trasferta stagionale, subendo il 3-3 in rimonta dopo un secondo tempo in controllo. Openda firma così l'aggancio dei rivali
© Getty Images
La 6a giornata della Bundesliga non consegna la svolta al Bayern Monaco, che vede sfumare la vittoria che avrebbe consegnato a Kompany la leadership solitaria e il +5 sul Leverkusen. I bavaresi si fanno rimontare due volte dall'Eintracht Francoforte, trascinato da Marmoush (doppietta) e dalle parate di Kauã Santos, e pareggiano 3-3 nel big match. Si crea così un duo di testa: il Bayern guida col Lipsia, vittorioso sull'Heidenheim (1-0), a quota 14 punti.
EINTRACHT FRANCOFORTE-BAYERN MONACO 3-3
Una partita folle fa sfumare il poker vincente in trasferta per Kompany, ottenuto solo da Hitzfeld alla guida del Bayern: l'Eintracht rimonta e la pareggia al 93', è 3-3 al Waldstadion. Primo tempo da sogno per intensità ed emozioni, in una sfida d'altissima classifica che vale la vetta della Bundesliga. Spinge Olise per il Bayern, che fatica a passare e sfonda il muro dell'Eintracht solo al 15': merito di Thomas Müller, che fa da sponda per Kim Min-jae e ispira il vantaggio su azione da corner. Risponde subito l'Eintracht, che pareggia al 23' con la sgroppata di Marmoush sull'assist di Knauff e il tocco vincente che batte Neuer. Kauã Santos salva i suoi su Müller e Gnabry, caricando la formazione di casa e risultando decisivo per il ribaltone: questa volta Marmoush è l'assist-man, Ekitiké il goleador per il 2-1 Eintracht al 35'. Gli attaccanti mobili del figlio d'arte Toppmöller mandano in tilt la difesa di Kompany, ma bastano tre minuti per il pari del Bayern: lo firma Upamecano da distanza ravvicinata (38').
Si va dunque al riposo sul 2-2, dopo i quattro gol nel primo tempo, e il Bayern la sblocca subito: giocata di prepotenza di Olise, che insacca il nuovo vantaggio al 53' con un tiro potente e preciso. Dominio bavarese in questa ripresa e solo Kauã Santos salva l'Eintracht, con tre interventi prodigiosi che tengono in vita i suoi. Toppmöller si copre con Dina Ebimbe e paradossalmente, nel recupero, è lui a rubare il pallone e dare il via all'azione del 3-3: l'esterno, trattato in estate dal Napoli, serve Marmoush che fa doppietta e non lascia scampo a Neuer. Siamo al 93' e il Bayern sfiora due volte il gol-vittoria, con lo strepitoso Kauã Santos a salvare su Müller. Salgono a quota 14 punti i bavaresi, che mancano l'allungo. Ora guidano in tandem col Lipsia con un margine risicato su Eintracht (13) e Friburgo (12): fuori dalla top-4 Leverkusen (11) e Dortmund (10), in una classifica cortissima.
HEIDENHEIM-RB LIPSIA 0-1
Vittoria pesantissima del RB Lipsia, che soffre nel finale e riesce a difendere l'1-0 sull'ostico Heidenheim. Spingono in avvio i padroni di casa con Wanner, risponde subito Openda. La prima mezz'ora è avara di occasioni, poi il match si accende: Pieringer sbaglia a tu per tu con Gulacsi, Simons spaventa l'Heidenheim ed è 0-0 all'intervallo. Nella ripresa il Lipsia si vede annullare il vantaggio di Šeško e passa al 59': Nusa ispira per Openda, che trova una traiettoria pazzesca all'angolino. Si tratta della rete che decide la gara, visto che gli ospiti mancano il bis e i padroni di casa non riescono a pareggiarla. Gulacsi è decisivo su Pieringer e Beck con una superlativa doppia parata, mentre nel finale l'Heidenheim spreca il possibile 1-1. Vince il Lipsia e sale a 14 punti, agganciando la vetta e fermando i rivali a quota 9 punti dopo sei gare.
STOCCARDA-HOFFENHEIM 1-1
Si salva praticamente allo scadere lo Stoccarda, che non va oltre l’1-1 in casa con l’Hoffenheim. Il primo tempo, salvo qualche minuto iniziale, è praticamente un monologo degli Svevi, che gestiscono il possesso del pallone alla ricerca del gol. La manovra dei padroni di casa permette di creare tante occasioni da rete, nessuna di queste però estremamente nitida. A pochi passi dall’intervallo gli uomini di Matarazzo stappano quasi a sorpresa la gara, grazie al diagonale dal limite dell’area perfetto dell’ex Lecce Valentin Gendrey. Al termine del primo tempo l’Hoffenheim è avanti 1-0. Anche nella ripresa lo Stoccarda preme forte sull’acceleratore, ma i due attaccanti Undav e El Bilal Touré faticano a trovarsi. I biancoblù cercano di difendersi fino in fondo, ma quando tutto lascia pensare alla vittoria esterna, ecco che in pieno recupero arriva il pari: al 97’ Undav conquista un calcio di rigore, assegnato dopo controllo al Var. Dal dischetto Baumann al 99’ compie l’impresa di neutralizzare Demirovic, ma non può nulla sulla ribattuta dello svizzero. Finisce 1-1, con le due squadre che si dividono la posta in palio: lo Stoccarda sale a 9 punti, Hoffenheim ora a quota 4 e in zona play-out.