I gialloneri non vanno oltre l’1-1 in casa dell’Augsburg, Forsberg decisivo nel 3-1 dei Bullen
© Getty Images
Quindicesima giornata di Bundesliga: pareggio esterno per il Dortmund, che viene fermato 1-1 sul campo dell’Augsburg (Malen risponde al vantaggio di Demirovic). Bene invece il Lipsia, che stende 3-1 l’Hoffenheim grazie a Klostermann, Forsberg e Simakan. Vincono in trasferta per 1-0 sia il Wolfsburg, sul campo del Darmstadt, che l’Heidenheim, in casa del Mainz. Crolla di nuovo l’Union Berlino, travolto dal Bochum per 3-0.
RB LIPSIA-HOFFENHEIM 3-1
Tre punti per il Lipsia, che stende l’Hoffenheim 3-1. La squadra di Rose gestisce il possesso della sfera nella prima parte di gara, cercando il vantaggio soprattutto sull’asse Simons-Openda. Il gol dell’1-0 dei Bullen arriva al 34’, con la zampata vincente di Klostermann dopo gli sviluppi di un corner. Gli ospiti non escono completamente dalla partita, e riescono anche a trovare il pari al 42’, con l’incornata dell’ex Schalke Kabak, che fa 1-1 (risultato con cui si rientra negli spogliatoi). Nella ripresa i biancorossi tornano a premere sull’acceleratore, e colpiscono al 72’: il neoentrato Forsberg firma il nuovo vantaggio con il diagonale potente di destro. Due minuti più tardi i padroni di casa mettono la partita in cassaforte, con il 3-1 siglato da Simakan, sempre sugli sviluppi di calcio d’angolo. Nei minuti finali i padroni di casa gestiscono il doppio vantaggio, senza rischiare nulla. Vince il Lipsia e sale a 32 punti, agguantando momentaneamente il Bayern Monaco (impegnato domani e con ancora una partita da recuperare). Fermo a quota 23 l’Hoffenheim, per ora in sesta posizione.
AUGSBURG-BORUSSIA DORTMUND 1-1
Dopo la grande chance capitata a Marco Reus in avvio di partita e respinta da Dahmen, arriva il vantaggio dei padroni di casa al 23’ con la rete di Demirovic, che in ripartenza supera Kobel col destro. La reazione dei gialloneri arriva al 35’ con la conclusione angolata di Malen, che dal limite riporta il punteggio in parità. Bynoe Gittens e Brandt provano a completare la rimonta nel finale del parziale, ma i loro tentativi finiscono alti. Al rientro dagli spogliatoi ci prova Tietz per l’Augsburg: l'attaccante produce quattro palle gol nel giro di venti minuti, ma l'estremo difensore avversario gli nega più volte la gioia del 2-1. Malen e Füllkrug sfiorano più volte la rete nei minuti finali, ma non riescono a portare avanti il Borussia grazie ai grandi interventi di Dahmen, reattivo e decisivo nel fissare il risultato finale anche al 95’ su Reyna. Con questo risultato il Dortmund resta al quinto posto, a quota 26 punti, mentre l’Augsburg sale a diciotto lunghezze.
MAINZ-HEIDENHEIM 0-1
Sono gli ospiti a passare in vantaggio dopo dodici minuti con la rete di Pieringer, che col mancino risolve una situazione in area nata da un calcio piazzato. Il Mainz prende il pallino del gioco e inizia a creare occasioni, prima con Papela e poi con Gruda e Richter, ma Müller risponde presente tra i pali. Ajorque si vede negare il gol del pari dal palo in apertura di ripresa, mentre tre minuti dopo l'esito è lo stesso per Burkardt, che stacca da calcio d'angolo ma trova un clamoroso legno a negargli il gol. Il monologo degli uomini di Siewert prosegue per tutta la ripresa, ma gli spazi latitano e il tempo scorre. Nel finale sembra avere maggior brillantezza l’Heidenheim, che colpisce anche un palo con Pick prima del triplice fischio, che li porta a quota 17 e permette loro di staccare il Mainz, che rimane penultimo a quota nove.
BOCHUM-UNION BERLINO 3-0
Il primo tempo è un autentico monologo del Bochum, che si rende subito pericoloso con il colpo di testa di Stoeger al 3’ e poi si affida al duo Paciencia-Asano per cercare di passare in vantaggio, con le loro conclusioni che sfiorano più volte il vantaggio fino al quinto minuto di recupero, quando il giapponese riesce a portare avanti i suoi sugli sviluppi di un corner. La meritata gioia per l'attaccante portoghese arriva invece in avvio di ripresa, con un destro in rete su assist di Antwi-Adjei. La reazione ospite continua ad essere debole e arriva anche il tris su calcio di rigore, questa volta realizzato da Stöger al 78, che chiude definitivamente i conti. Diventano quindi 16 i punti in classifica per il Bochum, sei in più degli avversari odierni, che restano al terzultimo posto.
DARMSTADT-WOLFSBURG 0-1
La sfida non offre particolari sussulti fino al 27’, quando Lacroix si prende un cartellino rosso per aver negato una chiara occasione da goal. Quello è l'episodio che permette ai padroni di casa di rendersi pericolosi, prima con la successiva punizione di Schnellhardt e poi con una pluralità di conclusione che non trovano però lo specchio fino al duplice fischio. Al 60’ il colpo di testa di Honsak viene salvato dall'incrocio dei pali e tre minuti dopo è la formazione ospite a passare in vantaggio con la rete di Lovro Majer, che dal limite incrocia col destro all'angolino su assist di Wind. Schnellhardt e Pfeiffer si vedono negare il pareggio dagli interventi di un decisivo Casteels. Wolfsburg che si trova ora a 19 punti, mentre il Darmstadt resta ultimo a nove.