Il successo sul campo dell'Augsburg vale la matematica sicurezza del secondo posto per l'undici di Tedesco, tris Bayern a Colonia
E' festa Schalke in Bundesliga: il successo sul campo dell'Augsburg vale la sicurezza del secondo posto e la qualificazione in Champions. Flop Dortmund: i gialloneri cadono 2-1 in casa contro il Mainz, che si salva. L'Amburgo cede a Francoforte (3-0) ed è a un passo da una storica retrocessione. Il Bayern rimonta e vince a Colonia (3-1), il Bayer Leverkusen pareggia 0-0 a Brema e manca il sorpasso sull'Hoffenheim, sconfitto 2-0 a Stoccarda.
AUGSBURG-SCHALKE 1-2
Il vantaggio ospite arriva grazie ad una precisa conclusione di Kehrer al 23'. Soltanto cinque minuti più tardi i padroni di casa pervengono al pareggio con una bella conclusione di Max (28'), ma prima dell'intervallo la squadra di Tedesco torna in vantaggio grazie ad una rocambolesca autorete di Finnbogason. Lo Schalke resiste nella ripresa, e vincendo si regala la matematica sicurezza del secondo posto e dell'accesso diretto in Champions League.
WERDER BREMA-BAYER LEVERKUSEN 0-0
Il Werder non ha più nulla da chiedere e gioca libero da condizionamenti, le “aspirine” cercano i tre punti per trovare la zona-Champions. Primo tempo equilibrato, ma al 15' Bailey fallisce una grossa occasione per gli ospiti. Nella ripresa succede poco e finisce senza reti: per il Bayer una grossa occasione sprecata per scavalcare l'Hoffenheim e conquistare il quarto posto che vale la Champions.
COLONIA-BAYERN MONACO 1-3
Il testa-coda che non ti aspetti: l'eliminazione dalla Champions mostra le sue scorie nella squadra già campione di Germania, e il Colonia conclude il primo tempo in vantaggio grazie ad un'autorete di Sule al 30'. Lewandowski sfiora il pari sul finire di primo tempo, al 59' ci pensa James Rodriguez a pareggiare i conti su assist di Muller. Passano due minuti, e il centravanti polacco (61') completa la rimonta ancora su assist di Muller siglando il suo 29esimo gol in campionato. Al 78' è Tolisso a siglare di testa il 3-1 per i bavaresi.
BORUSSIA DORTMUND-MAINZ 1-2
Il Mainz per la salvezza, il Borussia per blindare la zona-Champions: ma il primo tempo si conclude tra i fischi del Signal Iduna Park, perché Bote Baku (4') e Muto (13') portano gli ospiti sul doppio vantaggio. Dopo 3' Philipp accorcia le distanze (16'), ma il Borussia continua a tremare. Nella ripresa entrano Schurrle e Yarmolenko, i gialloneri attaccano con insistenza ma senza idee, e il risultato non cambia. Mainz salvo, Borussia che non è ancora sicuro del terzo posto.
E.FRANCOFORTE-AMBURGO 3-0
L'Amburgo alla disperata ricerca di punti salvezza, l'Eintracht per chiudere in bellezza con Kovac alla guida. Vantaggio dei padroni di casa al 31' con Marius Wolf, bravo ad agganciare un cross ed a battere Pollersbeck di sinistro. Nella ripresa l'Amburgo si riversa in attacco, ma il Francoforte sfrutta un clamoroso buco difensivo e sigla il raddoppio con Mascarell al 77'. Gara in naftalina, da registrare solo l'ingresso in campo del “mito” Alex Meier, che al 91' sigla il suo gol numero 137, probabilmente l'ultimo della carriera.
HANNOVER-HERTHA BERLINO 3-1
L'HertHa Berlino ha staccato la spina, l'Hannover evidentemente no e domina la partita. Dopo 4' segna Harnik, poi l'uno-due di Sane (al match d'addio) e Fulkrug sul finale di primo tempo stendono i berlinesi. Nel secondo tempo l'Herta dà segnali di risveglio e accorcia le distanze con un destro di Selke (73').
BORUSSIA MONCHENGLADBACH-FRIBURGO 3-1
C'è ancora una piccola speranza europea per il Gladbach, mentre al Friburgo basterà un pari per la matematica salvezza nell'ultima giornata. Nel primo tempo ci pensa il fratellino di Hazard a portare in vantaggio i padroni di casa mettendo la palla nell'angolino al 18'. Nella ripresa al 57' il perentorio stacco di testa di Elvedi porta il Borussia al raddoppio. Due minuti e il Friburgo accorcia le distanze con Kleindienst (60'), ma è Drmic al 64' a riportare in vantaggio di due reti la formazione di Hecking con un gran colpo di testa.
LIPSIA-WOLFSBURG 4-1
Il Lipsia alimenta il suo sogno europeo, i wolves cadono e restano terzultimi. Al 24' Lookman sigla il vantaggio, al 34' torna al gol dopo due mesi Timo Werner che raddoppia. In avvio di ripresa i wolves accorciano con Didavi (48'), ma il Lipsia segna il terzo gol al 53' ancora con Lookman, che sfrutta un'incertezza della difesa di Labadia. Al 64' l'ex Psg Augustin fa poker con un destro preciso. Al Wolfsburg serve un punto per conquistare lo spareggio-salvezza.
STOCCARDA-HOFFENHEIM 2-0
Stoccarda crede ancora al sogno europeo: nel primo tempo è Mario Gomez a siglare il gol del vantaggio trasformando in rete (25') un preciso cross. Nella ripresa lo Stoccarda resta in dieci per il doppio giallo a Ascacibar, ma arriva ugualmente al raddoppio al 75' ancora con Mario Gomez, che sigla la sua terza doppietta stagionale (nove reti totali per l'ex Fiorentina).