Primo ko stagionale per i bavaresi con il 2-1 in trasferta, le Aspirine piegano l’Augsburg 2-0 e tornano a -4
Nel quattordicesimo turno di Bundesliga scivola il Bayern Monaco, sconfitto 2-1 sul campo del Mainz: decisivo Jae-sung Lee con la sua doppietta (41’ e 60’), inutile il gol di Sané nel finale. Ne approfitta il Bayer Leverkusen, che si impone per 2-0 in casa dell’Augsburg: Xabi Alonso passa grazie alle reti di Terrier e Wirtz e torna a -4 dai bavaresi. Il Borussia Mönchengladbach travolge 4-1 il Kiel con un super Plea (doppietta).
© Getty Images
MAINZ-BAYERN MONACO 2-1
Cade la capolista, il Bayern Monaco va ko 2-1 sul campo del Mainz. Giornata storta per i bavaresi fin dalle prime battute, quando al sesto minuto Olise colpisce un palo di sinistro. I padroni di casa si fanno spesso vedere in avanti, e a pochi minuti dall’intervallo riescono quasi a sorpresa a stappare la partita: gol da attaccante vero di Jae-sung Lee, che al 41’ firma l’1-0. In avvio di ripresa la squadra di Kompany prova a premere alla ricerca del pareggio, ma all’ora di gioco arriva quello che è di fatto il colpo del ko: Sieb apparecchia ancora per Lee, che da posizione simile alla precedente insacca la sua personale doppietta, che vale il 2-0. Nella mezzora restante gli ospiti provano in tutti i modi ad accorciare le distanze, riuscendoci soltanto con Sané all’87’, quando è ormai troppo tardi. Vince il Mainz 2-1 e sale al sesto posto momentaneo (possibile sorpasso Borussia Dortmund), a quota 22. Il Bayern, nonostante la prima sconfitta in Campionato, rimane in vetta a quota 33 punti, a +4 sul Leverkusen (Eintracht potenzialmente a -3).
AUGSBURG-BAYER LEVERKUSEN 0-2
Il Leverkusen approfitta del primo scivolone stagionale del Bayern imponendosi per 2-0 in casa dell’Augbsurg. Le Aspirine risolvono la pratica già nel corso del primo tempo, con l’ex Rennes Martin Terrier che stappa la partita al 14’ su assist del solito Frimpong. I padroni di casa faticano a reagire, e al 40’ la squadra di Xabi Alonso raddoppia: giocata di Tella, che innesca Florian Wirtz per il 2-0 con il sinistro da media distanza. Gli uomini di Thorup nel corso della ripresa non riescono a trovare idee ed energie per rimettere in piedi la gara, con i rossoneri che sfiorano il tris più e più volte. Il Bayer Leverkusen trionfa senza problemi portando a casa i tre punti con il 2-0 finale: le Aspirine salgono a 29 punti in classifica, ora a -4 dal Bayern Monaco capolista. Resta fermo a quota 16 l’Augsburg, a +6 sulla zona play-out.
BORUSSIA MONCHENGLADBACH-KIEL 4-1
Goleada del Borussia Mönchengladbach, che rifila quattro gol all’Holstein Kiel. I padroni di casa stappano la partita dopo pochissimi secondi, grazie al gol nel primo minuto del solito Kleindienst su assist di Honorat. Poco prima della mezzora arriva il raddoppio: destro sotto la traversa di Hack, innescato da Elvedi, per il 2-0 al 26’. Al 30’ gli ospiti rientrano in partita con la rete del 2-1 di Gigovic, ma l’illusione dell’equilibrio dura poco: al 43’ Honorat fornisce il suo secondo assist di giornata, questa volta per Plea. Il francese nel corso del secondo tempo chiude anche i conti: al 79’ raccoglie l’assist di Reitz e cala il poker per il Borussia, con gli uomini di Rapp ormai al tappeto. La squadra di Seoane segna il 5-1 con Kleindienst nel finale, ma il Var nega la gioia della doppietta al tedesco. Finisce 4-1, con il Mönchengladbach che sale al nono posto, a quota 21 punti. Fermo a 5 il Kiel, in penultima posizione davanti al Bochum.
UNION BERLINO-BOCHUM 1-1
Punto d’oro per il Bochum, che sotto di un uomo per oltre ottanta minuti strappa l’1-1 in casa dell’Union Berlino. Gli ospiti restano in inferiorità numerica al 13’, quando Miyoshi viene espulso direttamente. La squadra della capitale non approfitta subito della superiorità numerica, anzi va sotto dieci minuti più tardi con la rete di Sissoko su assist di Passlack. La squadra di Svensson deve aspettare altri seicento secondi per pareggiare i conti, con Hollerback che firma l’1-1 al 33’. Per tutto il secondo tempo i padroni di casa premono forte sull’acceleratore in modo da completare la rimonta, ma gli uomini di Hecking si difendono bene e riescono a portare a casa un pareggio difficilissimo. Al triplice fischio arriva però dopo un brutto episodio in pieno recupero, con conseguente sospensione: i tifosi dell’Union lanciano un petardo verso il portiere avversario Drewes, portando all'interruzione del match per circa venti minuti. L’Union Berlino sale a 17 punti in classifica, mentre il Bochum, ancora ultimo e senza vittorie, tocca quota 3 con il terzo pareggio.
ST. PAULI-WERDER BREMA 0-2
Vittoria esterna del Werder Brema, 2-0 sul campo del St. Pauli. I padroni di casa provano a partire forte, ma a sbloccare il match sono i biancoverdi al 24’: assist di Stage per l’1-0 di Kohn. Gli ospiti, galvanizzati dal vantaggio, continuano a premere verso la fine del primo tempo, che però tramonta con una sola rete di vantaggio. L’avvio di ripresa è caratterizzato da una lunga sospensione, dovuta alla poca visibilità a causa di alcuni fumogeni. Alla ripresa del gioco gli uomini di Werner raddoppiano, al 54’ con Ducksch. La squadra di Blessin cerca di rientrare nei minuti finali, ma non trova marcature. Vince il Werder Brema 2-0 e sale a 22 punti in classifica, in settima posizione. Fermo a 11 il St. Pauli, appena sopra la zona play-out.