Poker all’Heidenheim dei bavaresi e +6 sul Francoforte: 2-1 per le Aspirine sul St. Pauli, 1-1 dei gialloneri in casa del Mönchengladbach
© Getty Images
Nella 13a di Bundesliga tenta ancora la fuga il Bayern Monaco, che piega 4-2 l’Heidenheim nel segno di Musiala e vola a +6 sul Francoforte: l’Eintracht infatti non va oltre il 2-2 sul campo dell’Augsburg. Vince il Bayer Leverkusen, il prossimo avversario dell’Inter in Champions League piega 2-1 il St. Pauli. Il Borussia Dortmund fa 1-1 con il Mönchengladbach, vincono in trasferta Lipsia (2-0 sul Kiel) e Werder Brema (1-0 con il Bochum).
BAYERN-HEIDENHEIM 4-2
Il Bayern Monaco dimentica l'eliminazione dalla Coppa di Germania e si consola con la fuga in Bundesliga. La sfida dell'Allianz Arena contro l'Heidenheim finisce 4-2 per la capolista, ora a +6 sul secondo posto. A sbloccare la sfida, al 18', è Upamecano, che impatta di testa sul cross di Kimmich. L'autore dell'1-0, a inizio ripresa, commette però un clamoroso retropassaggio che favorisce Honsak, bravo a superare Peretz e a mettere in porta il pareggio al 50'. L'1-1, tuttavia, dura pochi minuti, poi Musiala raccoglie il passaggio di prima di Olise, si invola verso la porta e conclude sul primo palo per il 2-1 dei bavaresi. Il match sembra chiudersi all'84', quando Sané serve a Goretzka il pallone del tris, ma due minuti dopo Dorsch segna il 3-2 e regala una speranza all'Heidenheim. Assalto però inutile, anzi: Musiala fa doppietta al 91', il Bayern vince e vola a +6 sull'Eintracht.
EINTRACHT FRANCOFORTE-AUGSBURG 2-2
Proprio la squadra di Francoforte evita il ko e si fa fermare sul 2-2 dall'Augsburg: è sempre secondo, ma a -6 dal Bayern e solo a +1 sul Leverkusen campione in carica. Succede tutto nella ripresa, dopo un primo tempo con poche occasioni: Ekitiké, al 55' su assist di Knauff, porta avanti i padroni di casa, ma nel giro di dieci minuti Tietz (61') ed Essende (71') concretizzano la rimonta ospite. A permettere comunque all'Eintracht di uscire dal match con un punto è Uzun che, due minuti dopo il suo ingresso in campo, fa 2-2 al 74'. L'assalto finale non porta al gol vittoria e la squadra di Francoforte vede scappare il Bayern.
BAYER LEVERKUSEN-ST. PAULI 2-1
Il Bayer impiega 21 minuti a chiudere i conti e ad avvisare l'Inter in vista del match di Champions del 10 dicembre. Il doppio vantaggio delle Aspirine è praticamente immediato: al 6', Wirtz porta in vantaggio i campioni di Germania e al 21' è già 2-0 grazie al gol di Tah. Gli uomini di Xabi Alonso legittimano il dominio e quasi vanno vicini al 3-0, se non fosse che la rete di Tella, match winner col Bayern in Coppa di Germania, viene annullata per fuorigioco. Il St. Pauli mette in dubbio il successo solo nel finale con la rete di Guilavogui (84'), ma il finale non porta al pareggio. Il Leverkusen è terzo con 26 punti, a -1 dall'Eintracht e a -7 dal Bayern.
BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH-BORUSSIA DORTMUND 1-1
Solo un pari per il Borussia Dortmund, che sul campo del Mönchengladbach viene ripreso 1-1. Nel corso della prima frazione di gioco le emozioni sono poche, con la sfida che si gioca soprattutto sul piano fisico e dell’intensità. I gialloneri cercano di colpire soprattutto con degli spioventi in area alla ricerca di Guirassy, ma i primi quarantacinque minuti tramontano sullo 0-0. In apertura di ripresa Sahin deve rinunciare a Beier per infortunio, inserendo al suo posto Donyell Malen. Poco dopo l’ora di gioco il BVB riesce a stappare la partita con un lampo: azione personale di Gittens, che si accentra e fa partire il destro che scheggia la traversa e si insacca per l’1-0 al 64’. La gioia degli ospiti dura poco, perché qualche minuto più tardi viene assegnato un calcio di rigore al Mönchengladbach dopo controllo al Var: Stoger calcia forte e batte Kobel dagli undici metri al 71’. Nel finale Guirassy e Gittens provano in tutti i modi a vincerla, senza però riuscirci. Al 95’ la squadra di Seoane resta in inferiorità numerica, a causa dell’espulsione di Cvancara per proteste. Con questo 1-1 il Dortmund sale a 21 punti, in quinta posizione. Tre punti in meno per il Borussia Mönchengladbach, undicesimo a quota 18.
KIEL-LIPSIA 0-2
In attesa di potersi rilanciare in Champions, il Lipsia vince in campionato: 2-0 in casa del Kiel. Al 27', Sesko porta in vantaggio la formazione di Rose, mentre il raddoppio arriva soltanto a metà ripresa. Entrato al 63', l'ex Milan Andre Silva trova il raddoppio su calcio di rigore sei minuti dopo, fissando il punteggio sul definitivo 2-0. Il Lipsia resta in zona Champions: è quarto a -3 dal secondo posto. Il Kiel, invece, resta penultimo con 5 punti.
BOCHUM-WERDER BREMA 0-1
Il Werder Brema torna alla vittoria dopo due turni senza successi: 1-0 in casa del fanalino di coda Bochum, ultimo con appena 2 punti. La sfida si decide al 56' con la rete di Stage su assist di Ducksch: 19 i punti degli uomini di Werner, che restano tra le squadre in scia per un posto in Europa.