Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

GERMANIA

Bundesliga: il Leverkusen domina, ma è 0-0 contro il Bayern. Altro tonfo per il Dortmund

Le Aspirine giocano nettamente meglio e colpiscono due traverse: i bavaresi restano però a +8

15 Feb 2025 - 20:40
 © Getty Images

© Getty Images

La 22ª giornata di Bundesliga vede il pareggio per 0-0 tra Bayern Monaco e Bayer Leverkusen, nella sfida tra la prima e la seconda in classifica. Le Aspirine giocano meglio e colpiscono due traverse, ma restano a -8 dai bavaresi. Il Borussia Dortmund cade invece 2-0 nel derby col Bochum, mentre il Friburgo di Grifo batte 1-0 il St. Pauli e si porta a -1 dal Lipsia. 2-1 del Wolfsburg a Stoccarda e del Borussia Mönchengladbach sull’Union Berlino.

BAYER LEVERKUSEN-BAYERN MONACO 0-0
La BayArena ospita l’attesissima sfida tra il Bayern Monaco capolista e i Campioni di Germania in carica del Bayer Leverkusen, oggi prima squadra inseguitrice in classifica. L’avvio di gara è equilibrato, ma, superato il ventesimo, sono i padroni di casa a iniziare a imporre con decisione il proprio gioco. Nell’arco di cinque minuti Wirtz chiama infatti Neuer a una parata provvidenziale, mentre sia Frimpong che Tella colpiscono due clamorose traversa da ottima posizione. Sempre Wirtz prova poi a sorprendere Neuer con una conclusione improvvisa da metà campo, ma non trova la porta. Il Bayern cerca invece di scuotersi in chiusura di primo tempo con la punizione di Kimmich, sulla quale rischia però di infortunarsi al volto Kane: per fortuna l’inglese rimedia solo una brutta botta. All’intervallo regge allora lo 0-0. I bavaresi di Kompany faticano terribilmente a tenere palla e, quindi, a rendersi pericoloso al 59’ è nuovamente il Leverkusen con Tella: interessante la sua girata al volo nel cuore dell’area di rigore, leggermente fuori misura. Sempre l’ex Southampton va poi a un passo dal vantaggio di testa al 66’: questa volta a salvare sulla riga di porta è Stanisic. Le Aspirine dominano e nel recupero Adli impegna Neuer in un’altra parata provvidenziale, prima del clamoroso errore di Wirtz. Il match si chiude quindi a reti bianche, con il Bayern Monaco che sale a 55 punti e il Leverkusen che segue a 47: restano quindi 8 le lunghezze di differenza tra le due squadre.

BOCHUM-BORUSSIA DORTMUND 2-0
Il Borussia Dortmund fa visita al Bochum ultimo in classifica, in quello che è stato rinominato il “piccolo Revierderby”, vista la convivenza delle due squadre nella zona della Ruhr. I gialloneri si presentano all’appuntamento dopo la convincente vittoria per 3-0 a Lisbona nei playoff di Champions League, ma si sciolgono completamente nel primo tempo e vengono trafitti dalla doppietta di Masouras. Il greco segna infatti per due volte tra il 33’ e il 35’, regalando al Bochum un successo inaspettato e che vale il momentaneo sorpasso al Kiel. La squadra di Hecking si porta infatti a 14 punti, mentre il BVB resta a 29: prosegue quindi il deludente campionato dei gialloneri.

STOCCARDA-WOLFSBURG 1-2
Lo Stoccarda accoglie il Wolfsburg alla MHPArena, dove Woltemade stappa il risultato a favore dei padroni di casa al 72’, al termine di una bella iniziativa personale. La reazione dei Lupi è però immediata e porta la firma di Tomas al 77’, con la formazione di Hasenhüttl che riesce poi a ribaltare il match dieci minuti più tardi. A Segnare il gol che vale il 2-1 finale è Amoura su calcio di rigore. Il Wolfsburg si porta così a 33 punti e si avvicina proprio allo Stoccarda, fermo a 35.

ST. PAULI-FRIBURGO 0-1
Il Millerntor-Stadion di Amburgo è teatro del match tra il St. Pauli e il Friburgo, con la squadra di Vincenzo Grifo che ha la grande occasione per portarsi in vantaggio nel recupero del primo tempo, ma la spreca malamente. L’arbitro assegna infatti un calcio di rigore e sul dischetto si presenta proprio l’attaccante italiano, che si fa però bloccare la conclusione da Vasilj: il bosniaco non si lascia infatti sorprendere dal cucchiaio di Grifo, parando facilmente. Si resta quindi sullo 0-0, risultato che cambia però in maniera definitiva all’88’: a regalare il successo per 1-0 al Friburgo è l’autogol di Treu. La squadra di Schuster si porta così a 36 punti, a -1 dal quarto posto occupato dal Lipsia. A quota 21 punti resta invece il St. Pauli.

UNION BERLINO-BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH 1-2
Union Berlino e Borussia Mönchengladbach si affrontano nella capitale, dove Hollerbach colpisce subito una traversa al 4’ per i padroni di casa, prima del vantaggio ospite all’11’. A portare sull’1-0 il Gladbach è Ullrich, seguito poi dal raddoppio di Kleindienst al 26’. È meno fortunato invece Hack nel recupero del primo tempo, quando la sua conclusione termina sulla traversa. L’Union si getta allora in attacco alla ricerca di un guizzo e al 63’ prova a rimettersi in partita con il rigore segnato da Ilic, ma al triplice fischio si deve arrendere. Il Mönchengladbach vince 2-1 e sale a 34 punti, tenendo la squadra di Berlino ferma a 24.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri