Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

GERMANIA

Bundesliga: il Leverkusen fa harakiri in casa, Dortmund ko

Xabi Alonso, avanti 2-0 all'8', si fa fermare sul 2-2 dal Kiel. L'Union Berlino batte 2-1 i gialloneri

05 Ott 2024 - 20:52
 © Getty Images

© Getty Images

Due colpi di scena nella sesta giornata di Bundesliga: il Leverkusen, avanti 2-0 dopo 8' grazie a Boniface e Hofmann, si fa rimontare sul 2-2 dal Kiel. Va addirittura ko il Dortmund, che a Berlino perde 2-1 con l'Union: Vogt (26') e Vertessen (45') stendono i gialloneri, ai quali non basta Ryerson (62'). Il Bayern può così andare a +5 sui campioni in carica. Wolfsburg e Friburgo piegano rispettivamente Bochum (3-1) e Werder Brema (1-0).

LEVERKUSEN-KIEL 2-2

Per come si era messa la giornata della BayArena, il risultato sorprende e non poco: pochi giorni dopo l'1-0 al Milan, il Leverkusen di Xabi Alonso si fa fermare sul 2-2 al Kiel, ma la cosa incredibile è che all'8' era già avanti 2-0. Al 4', Wirtz guida il contropiede e serve Palacios, assist per Boniface, match winner coi rossoneri, e 1-0. Passa pochissimo e l'assistman sul vantaggio si ripete, ma stavolta serve a Hofmann il raddoppio. E al 26', ancora Boniface si vede annullare il possibile 3-0 per fuorigioco. La partita sembrerebbe già chiusa, ma gli ospiti la riaprono al 50' con Geschwill e, infine, la pareggiano: al 69', Frimpong commette fallo in area e Arp, dal dischetto, fa 2-2. Sono poi Pichler e Hincapie a sfiorare il gol, ma Hradecky evita il clamoroso 3-2 per il Kiel, che riesce comunque a resistere all'assalto finale delle Aspirine. E ora i campioni in carica rischiano di andare a -5 dal primo posto se il Bayern dovesse battere l'Eintracht.

UNION BERLINO-DORTMUND 2-1

Non va di certo meglio al Dortmund nella Capitale: a Berlino finisce 2-1 per l'Union che capitalizza l'ottimo primo tempo e resiste nella ripresa. Al 26', Schlotterbeck commette fallo in area e Vogt non sbaglia, firmando l'1-0 per i padroni di casa. Il primo tempo horror dei gialloneri si chiude con il raddoppio al 45' di Vertessen. La carica la provano a suonare nella ripresa Brandr e Ryerson, con il primo che serve al secondo il pallone del 2-1. Sahin le prova tutte inserendo Malen, Nmecha, Sabitzer e Bensebaini, ma il pareggio, dopo il dilagante 7-1 in Champions al Celtic, non arriva. E ora il Dortmund può già scivolare a -6 dal Bayern.

WERDER BREMA-FRIBURGO 0-1

Dopo 75 minuti di equilibrio, il Friburgo vince 1-0 sul campo del Werder ed entra in zona Champions. Nel primo tempo solo Agu per i padroni di casa e Vincenzo Grifo (palo nel recupero) per gli ospiti si rendono pericolosi. Poi, a un quarto d'ora dalla fine, Doan punta l'area, si sposta la palla sul sinistro e segna anche grazie alla deviazione di Friedl che mette fuori causa Zetterer. Friburgo a quota 12, secondo insieme all'Eintracht in attesa del match di Fracoforte.

BOCHUM-WOLFSBURG 1-3

Colpo del Wolfsburg, che si impone 3-1 in casa del Bochum. Tomas (21') e Wind (37') regalano il doppio vantaggio agli ospiti, che però rischiano nella seconda metà della ripresa. Boadu, infatti, segna al 72' e accorcia le distanze, poi lo stesso Wind sbaglia un calcio di rigore per poi segnare la sua personale doppietta sulla ribattuta. Successo, il secondo in Bundesliga, che permette al Wolfsburg di salire a quota 4, mentre il Bochum è ora ultimo a quota 1.

ST. PAULI-MAINZ 0-3

Al Millerntor-Stadion di Amburgo il match si sblocca già al quinto, quando a passare in vantaggio è il Mainz con Burkardt: il tedesco è bravissimo ad anticipare l’uscita di Vasilj con un intelligente colpo di nuca, insaccando spalle alla porta il cross di Mwene. Gli ospiti insistono e al 16’ raddoppiano in ripartenza: Amiri approfitta di brutto errore di Smith in uscita dal basso, servendo a Sieb il pallone del 2-0. Il St. Pauli prova a reagire, mostrando un gioco propositivo, ma a segnare è sempre e solo la formazione di Henriksen: Amiri serve un altro assist e Burkardt fa doppietta, fissando il 3-0 al 62’. Il Mainz torna quindi a vincere e sale a 8 punti, lasciando a 4 il St. Pauli allenato dall’ex Genoa Blessin.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri