Sesko e Openda valgono il 2-1 dei Tori, mentre l’Hoffenheim ferma il BVB. Lo Stoccarda vince 3-1
© Getty Images
La domenica della 14ª giornata di Bundesliga regala il successo del Lipsia sull’Eintracht. La squadra di Rose vince 2-1 grazie alle reti di Sesko e Openda, agganciando al terzo posto proprio le Aquile: entrambe le squadre sono ora a quota 27 punti, con il Francoforte avanti per differenza reti. L’Hoffenheim ferma il Borussia Dortmund sull’1-1: Bruun Larsen al 91’ pareggia l’iniziale vantaggio di Reyna. Netto 3-1 dello Stoccarda sull’Heidenheim.
LIPSIA-EINTRACHT FRANCOFORTE 2-1
La Red Bull Arena è teatro del big match del weekend di calcio tedesco, quello tra Lipsia ed Eintracht Francoforte. I padroni di casa vanno a segno subito al 2’ con Sesko, ma si vedono annullare la rete per una posizione di fuorigioco. Lo sloveno si rifà però alla soglia del ventesimo, portando avanti 1-0 i Tori con un colpo di testa: questa volta il gol è regolare. Openda va quindi a un passo dal raddoppio per la squadra di Rose, mentre Marmoush colpisce una clamorosa traversa su calcio di punizione per l’Eintracht. Il pareggio il Francoforte lo trova quindi al 40’ con Brown, chiudendo sull’1-1 un primo tempo dominato a lungo dal Lipsia. Nella ripresa, Openda riesce a riportare in vantaggio i padroni di casa al 52’, segnando la rete che decide il match: Sesko si vede annullare invece un altro gol al 90’. Il risultato finale è 2-1 per il Lipsia, con i Tori che agganciano così l’Eintracht al terzo posto: le Aquile restano avanti solo per la differenza reti, con entrambe le squadre ora a 27 punti in classifica.
BORUSSIA DORTMUND-HOFFENHEIM 1-1
Al Westfalenstadion sia il Borussia Dortmund che l’Hoffenheim riescono a rendersi pericolosi nel primo tempo: Moerstedt ci prova per gli ospiti al 7’, mentre a sfiorare il gol per i padroni di casa poco dopo il ventesimo minuto è Schlotterbeck, subito in campo tre giorni dopo quello che sembrava un bruttissimo infortunio contro il Barcellona (aveva lasciato lo stadio in ambulanza). Al 30’ l’arbitro assegna quindi un calcio di rigore al BVB per una trattenuta in area di Chaves, ma poi torna sui propri passi, togliendo il penalty dopo revisione al Var. Il risultato cambia allora in avvio di ripresa, quando a portare avanti il Dortmund è Reyna. Adeyemi si mette poi in mostra in un paio di occasioni, ma non riesce a raddoppiare per i padroni di casa. Al 91’ arriva quindi la beffa per il Borussia: Bruun Larsen pareggia infatti il match per l’Hoffenheim, costringendo il Dortmund al terzo pareggio consecutivo in campionato. La squadra di Şahin si porta all’ottavo posto, con 22 punti. Quella di Ilzer resta invece quattordicesima, con 14 punti.
HEIDENHEIM-STOCCARDA 1-3
L’Heidenheim ospita lo Stoccarda alla Voith-Arena, dove sono proprio gli ospiti a portarsi in vantaggio al 20’ con Mittelstadt, colpendo poi anche un palo con Fuhrich poco dopo la mezz’ora, direttamente su calcio di punizione. Wanner pareggia allora per i padroni di casa al 41’, ma lo Stoccarda riesce a tornare di nuovo avanti nei minuti di recupero del primo tempo: a segnare il 2-1 ci pensa Millot di testa. Il risultato cambia poi nuovamente all’85’, quando Woltemade segna il 3-1 finale su calcio di rigore. Lo Stoccarda infila così la seconda vittoria consecutiva e sale a 23 punti. L’Heidenheim incassa invece la decima sconfitta in questa Bundesliga e resta al terzultimo posto, con 10 punti.