Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

GERMANIA

Bundesliga: 1-1 tra Bayern e Dortmund nel Klassiker, il Leverkusen sorpassa il Lipsia

Musiala risponde a Gittens, ma i bavaresi perdono Kane per infortunio. Schick regala il 2-1 alle Aspirine, mentre i Tori crollano 5-1

30 Nov 2024 - 20:29
 © Getty Images

© Getty Images

Finisce 1-1 il Klassiker tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco in scena al Westfalenstadion nella 12ª giornata di Bundesliga: Jamie Gittens porta avanti i gialloneri di Şahin al 27’, prima del pari di Musiala all’85’. I bavaresi si confermano così imbattuti in campionato, ma perdono Kane per infortunio. Schick vale invece il 2-1 del Bayer Leverkusen sull’Union Berlino e il sorpasso al Lipsia, abbattuto 5-1 dal Wolfsburg tra le mura amiche. 

BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO 1-1

Al Westfalenstadion va in scena una delle partite più attese dell’anno in Germania: il Klassiker tra il Borussia Dortmund e il Bayern Monaco. I gialloneri sono reduci dal convincente successo sul Friburgo, mentre i bavaresi si presentano all’appuntamento forti di un dominio fin qui incontrastato in campionato. Kompany concede la prima titolarità a Tel, al posto di un infortunato Gnabry, in una trequarti completata da Musiala e Sané: proprio l’ex Manchester City è il primo a scaldare i guantoni di Kobel all’8’, con un tentativo da fuori area. Il BVB cresce invece con il passare dei minuti e al 27’ stappa il match: a segnare è Jamie Gittens, al termine di una grande azione personale sulla fascia sinistra. Bellissimo il gol dell’inglese, bravo a battere Neuer da posizione defilata e a porre fine all’imbattibilità dei bavaresi dopo 476 minuti di Bundesliga. Il Bayern si ritrova così a inseguire e al 33’ perde pure Kane: l’ex Tottenham lascia infatti il campo per quello che sembra un infortunio muscolare, sostituito da Müller. Proprio la leggenda del Bayern ha quindi sui piedi il colpo del pareggio in avvio di secondo tempo, ma si lascia murare da una super parata di Kobel. A sciupare un’altra ottima chance per gli ospiti è poi Sané a mezz’ora dal termine, mentre Neuer salva su Sabitzer dalla parte opposta. La squadra di Kompany preme con insistenza e all’85’ trova il tanto cercato 1-1: l’incornata vincente la realizza Musiala, su perfetto assist di Olise (entrato da pochi minuti). Si chiude così in pareggio il Klassiker, con un brivido finale per il Bayern Monaco sul tentativo di Beier nel recupero. I bavaresi restano in vetta alla Bundesliga con 30 punti, mentre il Borussia Dortmund sale a 20. 

LIPSIA-WOLFSBURG 1-5
Dopo aver collezionato un solo punto nelle ultime tre giornate, il Lipsia accoglie il Wolfsburg alla Red Bull Arena con la necessità di ritrovare una vittoria che in campionato gli manca da oltre un mese. I Tori iniziano però malissimo e dopo soli quattro minuti si ritrovano a inseguire: Amoura porta infatti avanti gli ospiti, sfruttando una crepa nella difesa avversaria. Giusto il tempo di rimettere il pallone in gioco che il Wolfsburg raddoppia con Tomas, complice anche una deviazione di Kampl. Il Lipsia è in totale confusione e al quarto d’ora incassa pure il 3-0: a completare la doppietta di giornata è Amoura, beffando Gulacsi con un tiro che gli passa tra le gambe. I Lupi di Hasenhüttl si regalano così un primo tempo da sogno, trovando poi anche il poker con Maehle al 64’: l’ex Atalanta colpisce di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. È davvero una giornata da incubo per il Lipsia, che si vede pure annullare una rete per fuorigioco di Openda a venti dal termine. A regalare il gol della bandiera ai Tori è quindi Orban all’82’, dopo il palo di Openda. È una magra consolazione, visto che in pieno recupero Behrens sigla il 5-1 finale per il Wolfsburg. I Lupi ottengono così la terza vittoria di fila e salgono a 18 punti. Resta invece a 21 il Lipsia, superato in classifica dal Leverkusen.

© Getty Images

© Getty Images

UNION BERLINO-BAYER LEVERKUSEN 1-2
Godutosi la tripletta di un super Schick contro l’Heidenheim la settimana scorsa, il Bayer Leverkusen fa visita all’Union Berlino nella capitale. L’ex Sampdoria e Roma viene confermato titolare al centro dell’attacco, ma è Frimpong a sbloccare il risultato dopo neppure due minuti per le Aspirine: l’olandese si fa trovare tutto solo davanti a Ronnow, pescato da un assist perfetto di Grimaldo. Il Leverkusen sembra in totale controllo, eppure l’Union riesce a colpire alla prima occasione: a pareggiare è Jeong Woo-yeong alla mezz’ora, dopo una grande iniziativa personale di Hollerbach. Al 59’ Xabi Alonso decide che è giunto il momento di inserire Wirtz, tenuto inizialmente in panchina, e il tedesco ci mette poco più di dieci minuti per rendersi protagonista con un assist: stupendo il suo passaggio per Schick, bravo a riportare avanti il Bayer al 71’ direttamente con il petto. È il gol che vale la seconda vittoria di seguito per il Leverkusen, che scavalca il Lipsia in classifica e si porta a 23 punti. L’Union Berlino rimane a 16.

FRIBURGO-BORUSSIA MONCHENGLADBACH 3-1
Il Friburgo ospita il Borussia Monchengladbach all’Europa-Park Stadion con la voglia di chiudere con il sorriso un mese di novembre che, fin qui, non ha visto realizzare nemmeno un gol alla squadra di Vincenzo Grifo in campionato. Un digiuno pesante e che si interrompe finalmente al 41’, quando Holer batte Nicolas con un tap-in vincente. La formazione di Schuster riesce così ad arrivare all’intervallo sull’1-0, raddoppiando poi in avvio di ripresa: a portare i padroni di casa sul 2-0 ci pensa Doan al 49’, con un gran mancino sul palo lontano. Lo score cambia quindi nuovamente al 62’, quando Kleindienst accorcia le distanze per il Monchengladbach. La gioia ospite dura però giusto qualche secondo: Holer riporta infatti subito i padroni di casa avanti di due gol, segnando il 3-1 su assist di Grifo. È il risultato finale, che permette al Friburgo di ritrovare la vittoria e salire a 20 punti in classifica. Il Gladbach resta invece a 17.

WERDER BREMA-STOCCARDA 2-2
Il match del Weserstadion vede il Werder Brema portarsi in vantaggio già al 6’ con l’incornata vincente di Njinmah, sul perfetto cross dalla destra di Ducksch. Lo Stoccarda non ci sta e al 20’ pareggia con un’acrobazia di Demirovic, già in gol mercoledì in Champions League a Belgrado contro la Stella Rossa. Il risultato potrebbe cambiare poi nuovamente alla mezz’ora, visto che l’arbitro assegna un calcio di rigore ai padroni di casa: il penalty viene però tolto dopo un richiamo del Var. In pieno recupero di primo tempo c’è invece spazio per il palo colpito da Njinmah, a un passo dalla doppietta. In avvio di ripresa Vagnoman sfiora il gol per lo Stoccarda, mentre Stage vale il 2-1 Werder al 78’. A siglare il 2-2 finale è però ancora una volta Demirovic a cinque dal novantesimo, per la doppietta personale. Lo Stoccarda si porta così a 17 punti, mentre il Werder Brema resta a 16.

AUGSBURG-BOCHUM 1-0
Alla WWK Arena il match si stappa al 38’, quando a passare avanti è l’Augsburg su calcio di rigore: Hofmann commette fallo in area e Tietz regala l’1-0 ai padroni di casa dagli undici metri, spiazzando completamente Drewes. I bavaresi riescono poi a raddoppiare al 65’ con Bauer, pescato però in fuorigioco: si resta quindi sull’1-0. Nella ripresa, Miyoshi sfiora il gol per il Bochum, mentre Mounie va vicino al raddoppio per l’Augsburg in pieno recupero. I bavaresi riescono comunque a salire a 15 punti, lasciando il Bochum ultimo, con soli 2 punti conquistati fin qui.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri