I gialloneri perdono 4-2 in casa del Kiel: inutile il tentativo di rimonta nella ripresa
© Getty Images
Il turno infrasettimanale di Bundesliga regala sorprese: non alla BayArena, dove il Leverkusen piega 1-0 il Mainz grazie al gol a inizio ripresa di Grimaldo e si porta momentaneamente a -1 dalla capolista Bayern. Il colpo di scena arriva sul campo del Kiel, che travolge 4-2 il Dortmund con un primo tempo (3-0) perfetto. Eintracht Francoforte e Wolfsburg dilagano contro Friburgo (4-1) e Borussia Mönchengladbach (5-1).
KIEL-BORUSSIA DORTMUND 4-2
Crolla ancora il Dortmund, che dopo il 3-2 in casa con il Leverkusen va ko in trasferta, in casa di un Kiel che si rilancia per la salvezza. La sfida è ben indirizzata già nel primo tempo, e in particolare nei cinque minuti tra il 27' e il 32': sono i due momenti in cui Machino e Harres trovano rispettivamente l'1-0 e il 2-0. Sembra non poter andare peggio, ma in realtà nel recupero del primo tempo Bernhardsson trova addirittura il tris che mette il lucchetto al match. O almeno questo è quello che succede fino al 71', quando poi Giovanni Reyna, messo in campo al 59' dal tecnico dei gialloneri Sahin, accorcia le distanze. La partita si riapre ufficialmente sei minuti dopo, quando Bynoe-Gittens sigla il 3-2 che rimette tutto in discussione. Un'ulteriore mano agli ospiti la dà Holtby, che entra e all'86' si fa espellere. Nel recupero, con il Dortmund in avanti, Arp riparte e segna al 98' la rete del definitivo 4-2. Il Borussia resta a 25 punti e rischia di finire a -17 dal Bayern. Ma anche la partecipazione alla prossima Champions, ora, è tutt'altro che scontata. Sale a quota 11, invece, il Kiel, al secondo successo interno consecutivo.
LEVERKUSEN-MAINZ 1-0
Il Bayern dovrà lottare e non poco per togliere il titolo al Leverkusen. L'ulteriore conferma arriva nell'ultimo match del girone d'andata dei campioni di Germania in carica, che pur soffrendo piegano 1-0 il Mainz e si portano a -1 dai bavaresi, chiamati a replicare nel match con l'Hoffenheim. La partita inizia con il forfait quasi immediato di Burkardt per gli ospiti: al 3', Sieb deve già entrare in campo. I padroni di casa partono subito all'assalto, ma Schick viene murato. L'assedio prosegue con Hincapie che sfiora il palo destro e con Wirtz fermato da Zentner, attentissimo poi anche su Grimaldo. Nulla da fare, però, al 48', quando l'ex Benfica segna il gol che decide il match. C'è però lavoro anche per Kovar, che al 71' deve salvare su Weiper. A provare a chiudere la gara è Frimpong, fermato due volte dal portiere di casa. La sfida resta 1-0, ma il Leverkusen vince lo stesso: e adesso, la palla passa al Bayern.
EINTRACHT FRANCOFORTE-FRIBURGO 4-1
L'Eintracht esagera e, nonostante lo svantaggio, travolge 4-1 il Friburgo. Grifo e compagni si portano in vantaggio al 37' con Doan, ma l'1-0 dura appena 6 minuti, quelli che passano prima del gol di Koch che vale il pareggio all'intervallo. Sono allora Marmoush (65') ed Ekitiké (71') a indirizzare la gara nel giro di pochi giri d'orologio. Il colpo di grazia alla partita lo sferra poi Collins, che all'81' fa 4-1. Successo che permette all'Eintracht, in attesa del Lipsia, di prendersi il terzo posto in solitaria con 33 punti. Niente aggancio, invece, per il Friburgo, che resta a 37.
WOLFSBURG-BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH 5-1
Il risultato più dilagante di giornata arriva alla Volkswagen Arena, dove il Wolfsburg travolge 5-1 il Borussia Mönchengladbach. Il primo tempo, in realtà, è equilibrato: pur sbloccandosi subito, visto il rigore realizzato al 3' da Wind, la partita resta in bilico fino al 60', quando l'ex Atalanta Maehle realizza il raddoppio su assist dell'autore del vantaggio per i Lupi. Nella seconda metà di ripresa, però, non c'è storia: Arnold fa 3-0, poi in tre minuti (84' e 87'), Nmecha, entrato al 73', fa doppietta. Serve solo per il tabellino il sigillo di Fukuda, ma la sostanza non cambia: 5-1 e sesto posto momentaneo per il Wolfsburg, che aggancia il Friburgo. Staccato proprio il Mönchengladbach, fermo a 24.