Dopo il 2-0 dell'andata, gli Xeneizes pareggiano 2-2 contro il Palmeiras e si contenderanno il trofeo nel derby argentino
Sarà una finale tutta argentina quella di Copa Libertadores 2018: il Boca Juniors, pareggiando 2-2 con il Palmeiras nella semifinale di ritorno, si è guadagnato l'accesso all'ultimo atto del trofeo dove incontrerà il River Plate (che aveva eliminato il Gremio tra le polemiche). Sarà la prima volta assoluta di un Superclasico in finale di Libertadores, l'ultimo in Copa risale al 2015: gas urticante contro il River che poi vinse a tavolino.
Dopo il 2-0 dell'andata (doppietta di Benedetto), gli Xeneizes scampano il pericolo con il gol di Deyverson annullato dal VAR e sbloccano il match con Abila dopo 18 minuti . La rimonta del Verdao è firmata Luan-Gomez (ex Milan) ma ancora il Pipa firma il pari che regala al Sudamerica una storica finale. Il Palmeiras si mangia le mani perché avrebbe potuto eliminare il Boca durante la fase a gruppi: vincendo contro il Junior Barraquilla invece aveva regalato la qualificazione agli argentini.
L'andata si giocherà il 10 novembre alla Bombonera, ritorno al Monumental il 24 dello stesso mese.