Il 2-1 sul Rennes vale la finale contro il Psg: al 90' il pubblico invade il campo nonostante le precauzioni del governo francese
"Com'è possibile?" si chiedono in Francia commentando le immagini di ieri sera a Saint Etienne, dove la squadra di casa battendo il 2-1 il Rennes e qualificandosi per la finale di Coppa di Francia contro il Paris Saint Germain. Al termine della partita il pubblico si è riversato in campo per festeggiare, un'immagine quantomeno singolare nel calcio ai tempi del coronavirus. E le polemiche impazzano.
Niente porte chiuse, niente distanze minime, il rischio di contagio è elevato eppure né le forze dell'ordine né gli steward hanno impedito che i tifosi del Saint Etienne affollassero il terreno di gioco per festeggiare. Nulla di illegale, sia chiaro. In Francia al momento siamo alla fase 2 per contenere l'emergenza e l'unico divieto è per le manifestazioni sportive al chiuso con più di 5.000 persone.
Per le partite di calcio, che infatti si sono regolarmente svolte, c'è solo il divieto di stringersi la mano pre e post match e, se fosse riscontrato un pericolo immediato, il Prefetto ha l'ordine di rinviare la disputa (un po' come successo in Coppa Italia per i ritorni delle semifinali).