Comunicato dei merengues: denuncia per possibili crimini di odio e discriminazione nei confronti del proprio giocatore
© Getty Images
Il Real Madrid ha annunciato in un comunicato ufficiale la presentazione di una denuncia alla Procura in seguito agli insulti a Vinicius allo Stadio Olimpico di Montjuic e al Civitas Metropolitano. Secondo i Blancos, infatti, emergono possibili crimini di odio e discriminazione nei confronti del proprio giocatore, sempre più al centro di queste tristi vicende. Un video sui social mostra un piccolo gruppo di ultras dell'Atletico saltare e intonare il coro "Vinicius scimpanzé". "Spero che abbiate già pensato a come punirli @ChampionsLeague @Uefa. È una triste realtà che accade anche nelle partite in cui non sono coinvolto" aveva commentato il fuoriclasse brasiliano. Anche nel corso della sfida tra Barcellona e Napoli sono stati riportati cori razzisti contro il calciatore.
IL COMUNICATO DEL REAL MADRID
"Il Real Madrid CF ha presentato una denuncia alla Procura Generale dello Stato contro crimini di odio e discriminazione, per gli insulti razzisti e odiosi rivolti al nostro giocatore Vinicius Junior nelle vicinanze dello stadio Olimpico di Montjuic e dello stadio Metropolitano di Madrid prima di Barcelona-Napoli e Atletico Madrid-Inter, in Champions League.
Il Real Madrid chiede alla Procura di chiedere alle forze di sicurezza le registrazioni esistenti in entrambi i luoghi al fine di identificare gli autori di detti insulti razzisti e di odio.
Il Real Madrid condanna questi violenti attacchi di razzismo, discriminazione e odio che si sono verificati, purtroppo ripetutamente, contro il nostro giocatore Vinicius Junior. Il nostro club continuerà a lavorare per difendere i valori del calcio e dello sport e rimarrà fermo nella sua lotta per la tolleranza zero di fronte a episodi disgustosi come quelli che continuano a verificarsi negli ultimi tempi".
LA CONDANNA DI VINICIUS