Il club blaugrana ha ufficializzato il divorzio dall'attuale tecnico. In panchina arriva l'ex allenatore di Las Palmas e Betis
© Getty Images
Il Barcellona ha deciso di cambiare allenatore per dare una svolta alla squadra dopo l'eliminazione in semifinale di Supercoppa spagnola: in giornata il presidente blaugrana Bartomeu ha comunicato l'esonero a Ernesto Valverde, che ha affidato al suo procuratore il compito di trattare i termini del suo addio. In serata è arrivata l'ufficialità del divorzio attraverso un comunicato del club blaugrana: "Grazie di tutto Ernesto. E buona fortuna per il futuro". Al posto di Valverde sulla panchina del Barça arriva Quique Setién, ex allenatore di Las Palmas e Betis, che ha firmato fino al 30 giugno 2022. Martedì la presentazione.
Una giornata convulsa, cominciata subito dopo pranzo con l'incontro - durato una quarantina di minuti - tra Valverde e il presidente Bartomeu. Il numero uno blaugrana voleva conoscere motivazioni ed eventuali correzioni che il tecnico avrebbe attuato dopo la sconfitta contro l'Atletico Madrid per poi riferire al Consiglio di Amministrazione. Un meeting durato oltre quattro ore e al termine del quale è arrivata la decisione sofferta della giunta direttiva blaugrana. Il Barça, infatti, non esonerava un tecnico a metà stagione da ben 17 anni (Luis Van Gaal). Valverde era legato al Barcellona fino al 30 giugno 2020 con un'opzione per la prossima stagione.