Guardiola elimina il Bournemouth in rimonta nei quarti: sfiderà il Nottingham Forest a Wembley
© Getty Images
In una stagione piena di difficoltà, il Manchester City riesce a tenere vivo il sogno di conquistare almeno la Coppa d’Inghilterra. La formazione di Guardiola supera infatti il Bournemouth nei quarti di finale di FA Cup e strappa così il pass per le semifinali: affronterà il Nottingham Forest a Wembley. Haaland sbaglia un rigore in avvio ed Evanilson (21’) porta avanti le Cherries, ma sempre Haaland (49’) e Marmoush (63’) ribaltano tutto nella ripresa.
BOURNEMOUTH-MANCHESTER CITY 1-2
Fuori dalla Champions League e dalla lotta per il titolo in Premier League, il Manchester City prova a trovare un motivo per sorridere almeno in FA Cup, dove è impegnato nei quarti di finale contro il Bournemouth. Al Vitality Stadium l’avvio di gara è però complicatissimo per la squadra di Guardiola, visto il rigore sbagliato da Haaland al 14’: Bernardo Silva si conquista un penalty sul tocco di braccio in area da parte di Tyler Adams, ma Kepa sbarra la porta delle Cherries e para la conclusione del norvegese. Noel Gallagher si dispera in tribuna, mentre l’ex Borussia Dortmund spreca pure un’altra grande chance in contropiede pochi secondo più tardi. A stappare il risultato è allora il Bournemouth al 21’: Evanilson si avventa con cattiveria e tempismo su una conclusione iniziale di Kluivert e batte Ederson, “rubando” di fatto il gol al compagno. I rossoneri si presentano così avanti 1-0 all’intervallo, ma vengono poi raggiunti dal City a inizio ripresa: Haaland pareggia infatti il risultato al 49’, appoggiando in porta il perfetto assist di O’Reilly, appena entrato al posto di Khusanov. Prosegue quindi la giornata dolceamara del norvegese, costretto poi a lasciare il campo al 60’ per infortunio. Al suo posto Guardiola inserisce Marmoush e l’egiziano lo ripaga subito nel modo migliore, ovvero segnando la rete che porta gli Sky Blues sul 2-1 tre minuti più tardi: pure in questo caso a innescare l’ex Eintracht Francoforte è il giovane O’Reilly, con le sostituzioni che finiscono quindi col cambiare completamente volto alla partita. Gli ospiti flirtano poi con tris in diverse occasioni, scheggiando pure un palo con Gundogan all’82’, prima di poter esultare al triplice fischio.
LE ALTRE PARTITE
Ad accedere alle semifinali della Coppa d’Inghilterra sono anche Aston Villa, Nottingham Forest e Crystal Palace. La squadra di Emery supera 3-0 il Preston North End nel proprio quarto di finale in scena nell’affascinante stadio di Deepdale, con la doppietta di Rashford e il gol di Ramsey a eliminare l’ultima formazione di Championship ancora presente nel torneo: per l’ex Manchester United si tratta dei primi due centri con la maglia dei Villans. Già grande sorpresa di questa stagione in Premier League, il Forest di Nuno Espirito Santo ha sconfitto invece ieri il Brighton 4-3 ai calci di rigore. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, a decidere la disputa all’Amex Stadium sono stati gli errori dal dischetto di Hinshelwood e Diego Gomez, con Ryan Yates a segnare invece il penalty decisivo che ha riportato i Garibaldi Reds in semifinale di FA Cup a 34 anni di distanza dall’ultima volta: un vero e proprio sogno per un ragazzo nato a Nottingham e cresciuto nell’Academy del club. Decisamente più netta, invece, è stata la vittoria del Palace nel derby di Londra contro il Fulham: le Eagles hanno letteralmente volato sabato pomeriggio a Craven Cottage, imponendosi 3-0 grazie ai gol di Eze, Sarr e Nketiah.
Le semifinali saranno quindi Nottingham Forest-Manchester City e Crystal Palace-Aston Villa: si giocheranno a Wembley, nell’ultimo weekend di aprile.