I Reds rimontano lo svantaggio iniziale con Núñez e Salah, ma Hwang Hee-chan firma il 2-2 che vale il remake. Avanzano al quarto turno il Tottenham e De Zerbi, Magpies out a Hillsborough
© Getty Images
Il Liverpool, nonostante la prima da titolare per Gakpo, non ingrana neanche nel terzo turno di FA Cup: i Reds vengono fermati sul 2-2 dal Wolverhampton, venendo ripresi da Hwang Hee-chan dopo l'iniziale rimonta, e dovranno giocare il temuto replay. Eliminazione a sorpresa per il Newcastle, sconfitto 2-1 dallo Sheffield Wednesday. Avanza invece il Tottenham, che batte 1-0 il Portsmouth. Show del Brighton di De Zerbi: 5-1 al Middlesbrough.
LIVERPOOL-WOLVERHAMPTON 2-2
Il debutto da titolare (con assist) di Cody Gakpo non basta al Liverpool, che gioca sottoritmo e viene fermato dalla penultima in classifica della Premier League: i Reds, campioni in carica, pareggiano 2-2 col Wolverhampton e giocheranno il replay. Inizia male la formazione di Klopp, che osa troppo palla al piede e viene punita al 25': Alisson sbaglia l'appoggio ad Alexander-Arnold, Goncalo Guedes ruba palla e insacca di fatto a porta vuota. Il portoghese va anche vicino al raddoppio, e il Liverpool rischia ancora sul tiro-cross di Adama Traoré. I rischi però risvegliano i Reds, che pareggiano nel finale del primo tempo: Collins sbaglia e aziona Alexander-Arnold, che a sua volta serve Darwin Núñez, bravo a battere Sarkic. Pari allo scadere per il Liverpool, che nella ripresa ribalta il risultato: Salah segna al 52', sull'assist di Gakpo e con la complicità di Toti. Non è ancora finita, perchè Hwang Hee-chan pareggia al 66' dopo l'uno-due con Matheus Cunha e il Wolverhampton si vede annullare (dal Var) il gol-vittoria di Toti. Finisce 2-2, Wolverhampton e Liverpool vanno al replay.
TOTTENHAM-PORTSMOUTH 1-0
Antonio Conte schiera tante seconde linee, preservando anche Lloris e Romero, ma il Tottenham avanza al quarto turno di FA Cup. In un primo tempo estremamente bloccato, gli Spurs rischiano grosso in avvio di ripresa, quando Forster evita lo svantaggio con un ottimo intervento sulla rovesciata di Hackett-Fairchild. Nella ripresa i ragazzi di Conte alzano i ritmi e, dopo aver colpito un palo con Emerson Royal, trovano il vantaggio con Harry Kane al 50'. Una rete che spegne le velleità del Portsmouth e abbassa nuovamente i ritmi della sfida. Vincono 1-0 e avanzano gli Spurs, col loro unico tiro in porta.
SHEFFIELD WEDNESDAY-NEWCASTLE 2-1
La grande sorpresa arriva da Hillsborough, dove lo Sheffield Wednesday (Ligue 1) sconfigge 2-1 quel Newcastle che sta stupendo tutti in Premier League. La beffa è doppia per la formazione allenata da Eddie Howe, che viene eliminata dall'FA Cup e vede interrompersi una serie positiva di 15 gare senza sconfitte. Succede tutto nella ripresa, quando Josh Windass colpisce due volte il Newcastle: le sue reti, arrivate al 53' e al 65', indirizzano definitivamente la partita. Agli ospiti, che chiudono col 76% di possesso palla, non basta il gol in tap-in di Bruno Guimarães. L'assedio finale non premia il Newcastle, che è la grande delusione del terzo turno.
MIDDLESBROUGH-BRIGHTON 1-5
Vince e convince il Brighton, che travolge il Middlesbrough disputando una grande partita. È De Zerbi-Ball al Riverside Stadium, sin dai primissimi minuti: Gross apre le marcature all'8', con la pronta risposta di Akpom per il Boro di Michael Carrick al 13'. Alla mezz'ora Lallana riporta avanti i Seagulls e indirizza definitivamente la partita, che si trasforma in un'autentica goleada nella ripresa. Mac Allister, di rientro dopo i Mondiali, trova la rete al 58' e si ripete all'80', mentre la quinta ed ultima rete porta la firma di Deniz Undav. Si aggiunge dunque al tabellino, all'88', l'attaccante che aveva fatto sognare uno storico titolo nazionale belga all'Union Saint-Gilloise, club che ha la stessa proprietà del Brighton. Mentre De Zerbi si gode lo spettacolare calcio dei suoi e passa il turno.
LE ALTRE PARTITE
Oltre al Newcastle, salutano la FA Cup anche Bournemouth e Nottingham Forest: i Garibaldi Reds vengono travolti dal Blackpool (4-1), mentre il Burnley di Kompany sconfigge 4-2 le Cherries. I derby di Premier League premiano invece West Ham e Southampton, che battono Brentford (1-0) e Crystal Palace (2-1): non convocato Scamacca negli Hammers. Avanzano Leicester e Fulham, che sconfiggono Gillingham (1-0) e Hull City (2-0). Passano il turno anche Preston, Reading, Fleetwood, Ipswich, Sheffield United, Sunderland, Wrexham e Grimsby Town. Sarà replay per Chesterfield-West Bromwich (3-3), Boreham Wood-Accrington (1-1) e Luton-Wigan (1-1).