Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LA PROMOZIONE

Festa Leeds, Bielsa lo riporta in Premier League dopo 16 anni

Il club di proprietà dall'imprenditore italiano Radrizzani promosso senza scendere in campo

17 Lug 2020 - 22:13
 © Getty Images

© Getty Images

L'esilio in Championship del Leeds è finito. Dopo sedici anni lo storico club inglese tornerà a giocare in Premier League. Guidato da Marcelo Bielsa, grazie alla sconfitta del West Bromwich, il club di proprietà dell'imprenditore italiano Andrea Radrizzani è stato promosso senza nemmeno dover scendere in campo. Un risultato attesissimo, che "El Loco" ha centrato al secondo tentativo dopo averlo sfiorato la scorsa stagione arrivando terzo in campionato e venendo beffato dal Derby County di Lampard nella semifinale dei playof. 

Dopo sedici lunghissimi anni, dunque, il Leeds l'anno prossimo tornerà a far parte dell'élite del calcio inglese, cercando di rinverdire i fasti del passato (campione di Inghilterra nel 1969, 1974 e 1992 e finalista di Coppa del Campioni nel 1975). Retrocesso in Championship nel 2004, il club è passato per un breve periodo anche nella mani di Massimo Cellino e poi è finito sotto il controllo dell'imprenditore italiano Andrea Radrizzani, vicepresidente di MP & Silva e fondatore dell'emittente Eleven Sports, affrontando prima diversi problemi finanziari e poi momenti difficili in campo. 

Guai e brutti ricordi cancellati ora da una promozione impeccabile, conquistata al termine di un percorso condotto sempre nella parte alta della classifica e senza bisogno di giocare nemmeno la penultima gara di campionato. Per conquistare la Premier agli uomini de "El Loco" è bastata infatti la vittoria per 2-1 dell'Huddersfield contro il West Bromwich. Risultato che ha archiviato la pratica aritmeticamente e fatto scattare la festa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri