Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

FIFA

Inter e Juve, assist dal Mondiale per club: potranno acquistare calciatori dall'1 al 10 giugno del 2025

La Fifa approva il regolamento del nuovo torneo con una novità: una sessione di mercato di 10 giorni prima dell'inizio del torneo

03 Ott 2024 - 19:28
 © Getty Images

© Getty Images

La Fifa viene incontro ai club che parteciperanno al Mondiale per Club 2025, aprendo una nuova sessione di mercato. La notizia arriva dalla Spagna, dove Marca ha ribattuto l'ipotesi che la massima federazione calcistica internazionale possa aprire una finestra di dieci giorni per tutte le società che voleranno negli Usa per partecipare alla competizione. L'obiettivo? Ovviare al problema dei contratti in scadenza al 30 giugno 2025, a metà del nuovo Mondiale, permettendo ai club di correre subito ai ripari. Una decisione poi confermata dal Consiglio Fifa che ha approvato il regolamento per il torneo.

Il Mondiale, che andrà in scena da domenica 15 giugno a domenica 13 luglio 2025, vedrà 32 club sfidarsi tra di loro, con la minaccia che un giocatore possa iniziare il torneo per poi lasciare la squadra per fine contratto. Un'assurdità che metterebbe in seria difficoltà le società, con la Fifa che è pronta a correre ai ripari. 

La soluzione sarebbe quella di aprire una nuova finestra di mercato solo ed esclusivamente - inizialmente, va sottolineato- per le 32 partecipanti al torneo. Dall'1° al 10 giugno, per tamponare eventuali partenze a parametro zero, si aprirà infatti una sessione di mercato per permettere ai club di sostituire i partenti. 

In base al regolamento, le Associazioni Membro Fifa dei club partecipanti alla Coppa del Mondo per Club Fifa avranno la possibilità di aprire una finestra di mercato eccezionale dal 1° al 10 giugno 2025 (per tutti i loro club affiliati) prima dell'inizio della competizione. La decisione di aprire o meno una finestra aggiuntiva rimane comunque a totale discrezione di ciascuna Associazione Membro Fifa interessata. Dopo la scadenza del termine per la presentazione delle liste dei convocati, poiché i contratti di alcuni giocatori scadranno a metà competizione, i club partecipanti potranno sostituire i giocatori durante un periodo ristretto in competizione, dal 27 giugno al 3 luglio 2025, entro un limite prestabilito e secondo specifiche limitazioni, tra cui il fatto che una finestra di registrazione 'standard' deve essere aperta per il club in quel momento. Tuttavia, l'obiettivo è quello di incoraggiare i club e i giocatori in scadenza di contratto a trovare una soluzione adeguata per facilitare la partecipazione dei giocatori.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri