Come per il Pallone d'oro, il portiere bianconero è l'unico italiano in lista
Dopo i 30 candidati al Pallone d'oro, ecco la lista dei 23 finalisti per vincere il "Fifa Men's Player 2016". Tra di loro c'è Gianluigi Buffon, unico italiano in corsa. L'unico altro nome legato al campionato italiano è Paul Pogba, anche se in estate è passato al Manchester United. Assenti, invece, rispetto ai papabili per il premio di France Football, Paulo Dybala e Gonzalo Higuain, recordman di gol in Serie A.
Poca Italia, tanta Inghilterra e Spagna. Fra i 23 che aspirano a mettere le mani sul premio della Fifa, sono 10 i calciatori che giocano in Liga e altrettanti quelli che militano in Premier League. Come detto, il portiere della Juventus è l'unico rappresentante attuale del nostro calcio, mentre sono 2, Lewandowski e Neuer, i giocatori di Bundesliga. Ben 3 sono i candidati del Leicester dei miracoli: Vardy, Mahrez e Kanté. Quest'ultimo, passato al Chelsea, non era nella lista per il Pallone d'Oro. Ci sono anche altri due nomi nuovi rispetto alla lista dei 30 e sono entrambi dell'Arsenal: Alexis Sanchez e Mesut Ozil. Per l'Atletico Madrid finalista di Champions League c'è il solo Antoine Griezmann.
Il premio verrà assegnato tramite votazione. Il 50% dei voti sarà rappresentato da capitani e allenatori di Nazionali di tutto il mondo. L'altro 50% è la somma delle preferenze degli appassionati, attraverso votazione online, e di 200 giornalisti. Il nome del vincitore verrà comunicato il 9 gennaio a Zurigo, durante la cerimonia dei "Best FIFA Football Awards".