Svelati i dettagli di tutti i pagamenti: 222 milioni di clausola, 30 milioni netti all'anno di ingaggio
Continuano a filtrare documenti e informazioni da parte di Football Leaks. In particolare, dopo le notizie sulla clausola inserita nel contratto di alcuni giocatori del Psg, pagati, tra le altre cose, per applaudire i tifosi della squadra (circostanza poi smentita dai diretti interessati Neymar e Thiago Silva, ma presente nelle carte), ecco spuntare i dettagli precisi dell'accordo del 2017 riguardo il trasferimento di Neymar dal Barcellona al Psg.
Nell'agosto del 2017 il Psg si decise a pagare la clausola di rescissione di Neymar: 222 milioni di euro. Ma l'esborso dei parigini non si è fermato a quella cifra astronomica. Nel conto spuntano commissioni per altri 30 milioni. 10,7 milioni sono stati versati al papà di Neymar, altri 10,7 a Pini Zahavi, agente e intermediario. Al Santos, invece, il contributo di solidarietà dovuto: 8,7 milioni. Totale: 252,1 milioni.
Su Mediapart sono stati pubblicati anche i documenti relativi al contratto di Neymar, che ha firmato per cinque anni con il Psg. L'ingaggio netto stagionale è di 30 milioni. 25,5 milioni di parte fissa, 4,5 di bonus. Per ottenere i bonus il brasiliano è tenuto a rispettare dieci criteri, tra i quali "l'obbligo a salutare e a rendere omaggio ai tifosi prima e dopo le partite". Una circostanza bollata da Neymar come "fake news". Tra cartellino e stipendio in cinque anni Neymar sarà costato al Psg mezzo miliardo di euro.
Football Leaks ha anche rivelato le cifre dei 30 contratti che Neymar ha con diversi sponsor. Quelli più importanti sono con il marchio di occhiali da sole Police, 930mila euro all'anno; con la marca di patatine Sabritas, in Messico, 869mila euro all'anno; 550mila euro con Toyota per un compiere un giro di quattro ore a Barcellona in auto. Mediapart ha spiegato che il Psg ha un piano per equilibrare gli esborsi per Neymar e Mbappé: il club prevede di generare almeno 165 milioni di euro in più ogni anno, ma secondo i documenti pubblicati il piano funziona solo in parte. L'arrivo dei due fenomeni ha portato a un aumento delle entrate del 50%, da 35 a 55 milioni.