Il capitano del Manchester United è stato escluso dalle convocazioni dal ct inglese Southgate
Non è finita bene per Harry Maguire, capitano del Manchester United. Il difensore inglese, protagonista di una rissa che ha fatto il giro del mondo a Mykonos, è stato giudicato colpevole di aggressione aggravata, resistenza all'arresto e ripetuti tentativi di corruzione a seguito dell'alterco con la polizia sull'isola greca di Syros. Maguire, rilasciato durante lo scorso fine settimana, è stato condannato a 21 mesi e 10 giorni di reclusione, sospesi con condizionale. Il ct dell'Inghilterra Southgate lo ha escluso dai convocati per la Nations League.
Secondo gli accusatori, il giocatore dopo una rissa è stato fermato dagli agenti locali e, inalberandosi e facendo resistenza, si sarebbe rivolto agli stessi con il più classico del "lei non sa chi sono io", arrivando ad offrire denaro per essere lasciato in pace.
La ricostruzione dell'avvocato di Maguire racconta che il giocatore, il fratello e un amico sarebbero andati nel panico dopo aver scoperto che la sorella Daisy era stata narcotizzata da un gruppo di ragazzi albanesi. A quel punto avrebbero chiamato un taxi per essere portati in ospedale, ma l'autista li avrebbe condotti direttamente al posto di polizia dove i tre avrebbero dato in escandescenza tra botte e insulti, fino al tentativo di corruzione - questo secondo quanto testimoniato dagli agenti. Per i legali si sarebbe trattato di un errore di comprensione dall'inglese, con il giocatore che si sarebbe riferito all'eventuale cauzione.
Maguire ha subito fatto sapere che presenterà ricorso contro la condanna: "Sono fiducioso di poter dimostrare la mia completa innocenza in questa vicenda in cui io e i miei familiari siamo le vittime" ha dichiarato. Il fratello Joe e l'amico che lo accompagnava sono stati condannati a 13 mesi.
INGHILTERRA, CT SOUTHGATE: "MAGUIRE ESCLUSO DAI CONVOCATI"
La condanna è costata la convocazione con l'Inghilterra a Maguire che non prenderà parte alle sfide di Nations League contro Islanda e Danimarca. "Alla luce degli sviluppi di questa sera, posso confermare di aver escluso Harry Maguire dalla squadra per le partite contro Islanda e Danimarca", le parole del Ct inglese Southgate. "Mi sono riservato il diritto di rivedere la situazione – prosegue - Avendo parlato con il Manchester United e il giocatore, ho preso questa decisione nell'interesse di tutte le parti e considerando l'impatto sul nostro lavora di preparazione della prossima settimana