Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

UFFICIALE

Inghilterra, Thomas Tuchel è il nuovo ct: "Proveremo a ottenere la seconda stella"

L'allenatore tedesco è il terzo straniero della storia sulla panchina dei Tre Leoni dopo Eriksson e Capello. Contratto fino al luglio del 2026, in panchina dal 1° gennaio

16 Ott 2024 - 16:53
 © Getty Images

© Getty Images

Thomas Tuchel è ufficialmente il nuovo ct dell'Inghilterra, lo annuncia la stessa federazione inglese: "La FA ha annunciato che Thomas Tuchel, vincitore della UEFA Champions League, è il nuovo allenatore della nazionale maschile dell'Inghilterra e sarà affiancato dall'allenatore inglese di fama internazionale Anthony Barry". L'allenatore tedesco ex Bayern e Chelsea raccoglie dunque l'eredità di Gareth Southgate e sarà il terzo commissario tecnico straniero nella storia della nazionale inglese, dopo Sven-Goran Eriksson (2001-2006) e Fabio Capello (2007-2012). La presentazione è prevista già per oggi, mentre il tecnico entrerà in carica dal 1 gennaio 2025 e la scadenza del suo contratto è fissata per luglio 2026, ossia al termine del Mondiale che si disputerà in Canada, Stati Uniti e Messico.

Per il tecnico tedesco si tratta un ritorno: "Tuchel torna nel calcio inglese dopo un periodo ricco di trofei con il Chelsea, che ha guidato alla conquista del titolo europeo e mondiale, avendo ottenuto successi anche a livello d'élite in Germania e Francia. Inoltre, è stato votato allenatore dell'anno UEFA e FIFA nel 2021, in riconoscimento del suo lavoro in Inghilterra - si legge nel comunicato della FA, che continua - Tuchel è stato identificato come la scelta preferita. La decisione di reclutare Tuchel e Barry è stata approvata dal consiglio della FA all'inizio della scorsa settimana, con Tuchel che ha firmato il contratto martedì 8 ottobre. L'annuncio è stato posticipato per ridurre le distrazioni intorno al raduno internazionale appena concluso. I due inizieranno a lavorare il 1° gennaio 2025, in vista del processo di qualificazione per i Mondiali FIFA dell'anno successivo, che si terranno in Canada, Messico e Stati Uniti".

TUCHEL: "PROVEREMO A OTTENERE LA SECONDA STELLA"

Queste le prime parole del nuovo ct, affidate a un video diffuso sui social: "Sono un po' nervoso, è il mio primo messaggio come commissario tecnico qui a Wembley... Sì, sono a Wembley. Dove se no? Anche questo è motivo di nervosismo da parte mia, ma posso giurarvi che sono molto eccitato e molto reali inglesi a neo ct Tuchel, siamo tutti con te Thomasonorato e farò tutto ciò che posso per ottenere la qualificazione al Mondiale e poi per portare a termine un torneo ricco di successi. Proveremo a ottenere una seconda stella sulla nostra maglia".

Poi sono arrivate anche le dichiarazioni ufficiali in conferenza stampa: "Ho capito subito che si trattava di un grande lavoro, voglio spingere l'Inghilterra oltre il limite e provare a mettere una seconda stella sulla maglia - ha ribadito -. Solo il terzo straniero della storia della nazionale? Mi dispiace, ho un passaporto tedesco, ma spero di riuscire a convincere gli scettici e di dimostrare loro che sono orgoglioso di essere l'allenatore dell'Inghilterra. Farò di tutto per mostrare rispetto per questo ruolo e per questo Paese".

REALI INGLESI AL NEO CT: "SIAMO TUTTI CON TE THOMAS"

"Buona fortuna Thomas. Siamo tutti con te". Anche la famiglia reale inglese con un post sul proprio account X ufficiale, si unisce ai messaggi di accoglienza per l'investitura del tedesco Thomas Tuchel alla guida della nazionale inglese di calcio. "Tempi entusiasmanti per l'Inghilterra, con una generazione di giocatori di talento e un nuovo allenatore che prende le redini", scrivono il Principe e la Principessa del Galles. Tappeto rosso anche da parte del Guardian dove mercoledì mattina l'editorialista Jacob Steinberg ha assicurato: "I giocatori inglesi lo adoreranno, è l'immagine di un uomo che trascorre ogni minuto di ogni giornata a studiare le sottigliezze tattiche del gioco".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri

I più visti di Calcio Estero

Il Chelsea torna quarto, sconfitto il Wolverhampton

Eriksson ha lasciato in eredità 10 milioni di debiti: colpa di una frode. I figli mettono in vendita una villa

Pep Guardiola e la moglie Cristina Serra si sono separati: un amore durato 30 anni

Si faceva ammonire apposta: arrestato Kike Salas, obiettivo di mercato della Lazio

I 15 punti di Icardi contro Wanda: "Manipoli i figli ma confido nella giustizia"