I catalani passano 4-0 in casa del Cadice con la paura per un malore ad un tifoso sugli spalti. Simeone sorride: 4-1 al Celta Vigo
© Getty Images
Nella quinta giornata di Liga, vincono le big: Barcellona e Atletico battono Cadice e Celta Vigo. I blaugrana si impongono 4-0 con le reti di de Jong, Lewandowski, Ansu Fati e Dembélé, in un match interrotto per un malore a un tifoso sugli spalti. Sorride anche Simeone, che stende 4-1 il Celta Vigo con Correa, De Paul, Carrasco e l'autorete di Nuñez. Gattuso ancora ko: il Rayo Vallecano supera 2-1 il Valencia, Siviglia ok con l'Espanyol (3-2).
CADICE - BARCELLONA 0-4
Quarta vittoria in cinque partite per il Barcellona. Finisce 4-0 la sfida tra i blaugrana e Il Cadice con un finale dove le due squadre hanno vissuto attimi di paura all’Estadio Nuevo Mirandilla. La gara è stata sospesa a lungo a causa di un malore accusato da un tifoso sugli spalti. In tutta la vicenda un ruolo fondamentale lo hanno avuto i medici del Cadice e Ledesma che ha preso un defibrillatore e lo ha passato immediatamente ai tifosi. Partita intensa, non spettacolare nel primo tempo ma comunque ricca di occasioni. Il Barça fa la partita, nonostante il costante possesso palla, riesce a confezionare un paio di tentativi con Raphina e Depay, con Ledesma che su quest’ultimo compie un vero e proprio miracolo. La sfida, allora, si sblocca ad inizio ripresa: al 55’, infatti, De Jong trova il vantaggio. L’olandese non sbaglia da distanza ravvicinata e infila in rete centralmente. Xavi inserisce Lewandowski che ripaga il proprio allenatore della fiducia poco dopo. Al 65’ l’attaccante polacco da due passi batte il portiere del Cadice. Barcellona avanti 2-0. All’82 la gara viene fermata a causa di un malore di un tifoso, dopo lunghi momenti di paura i giocatori ritornano in campo e a quattro minuti dal termine Ansu Fati segna la rete del 3-0. Al 92’ arriva anche il gol del 4-0 che porta la firma di Ousmane Dembele.
RAYO VALLECANO-VALENCIA 2-1
Cade 2-1 il Valencia di Rino Gattuso a Madrid contro il Vallecano. Match che parte subito con i padroni di casa che si portano in avanti al 5’ con Palazon. Il gol sembra dare una carica un più al Vallecano che mette in difficoltà il Valencia, che rimane in piedi grazie alle strepitose parate del proprio numero uno. Al rientro in campo la squadra di casa raddoppia, complice l’autogol di Nico Gonzalez. Il Valencia sembra reagire e si trova la rete al 65’ con Diakhaby. La squadra di Gattuso prova a riaprire la gara, ma al triplice fischio il risultato dice 2-1 per i padroni di casa e terza sconfitta consecutiva per il Valencia.
ESPANYOL-SIVIGLIA 2-3
Prima vittoria per il Siviglia in questa stagione. La squadra di Lopetegui vince 3-2 a Barcellona contro l'Espanyol. Gli ospiti passano immediatamente in vantaggio grazie alla rete di Lamela e al 26’ trovano il raddoppio con Carmona, autore di una doppietta personale arrivata al 45’. Nei minuti di recupero arriva la rete dei padroni di casa grazie al rigore trasformato da Joselu. Al rientro in campo, forti del 3-1 ottenuto nel primo tempo, il Siviglia abbassa il ritmo e permette all’Espanyol di uscire e attaccare. I catalani spingono e al 62’ accorciano ancora le distanze con Braithwaite. Padroni di casa che provano la rimonta ma non riescono nell’impresa. Siviglia che può esultare per i primi tre punti.
GIRONA-VALLADOLID 2-1
Una rete segnata da Romeu all’89, permette al Girona di battere il Valladolid 2-1. Ospiti subito pericolosi Roque Mesa, che al 15' sfiora il gol. Al 21’, però, sono i padroni di casa che sbloccano il risultato grazie ad un tiro incredibile di Reinier. Il Valladolid reagisce e trova il pareggio con Monchu al 38’. Nella ripresa i padroni di casa spingono con maggiore convinzione e a un minuto dalla fine trovano la rete con il colpo di testa di Romeu che regala la seconda vittoria consecutiva al Girona in questo campionato.
ATLETICO-CELTA VIGO 4-1
Il risultato finale dice forse più di quanto si è visto in campo: l'Atletico batte 4-1 il Celta Vigo, ma è un successo in cui non sono mancati momenti di apprensione per gli uomini di Simeone. A partire meglio, infatti, sono gli ospiti, ma al 9' Correa sblocca sfruttando al meglio l'assist di Molina con una sovrapposizione vincente, facendo esplodere il Wanda Metropolitano. A conferma dell'ottima partita giocata, il Celta due minuti dopo colpisce il palo con il solito Iago Aspas. Nella ripresa, De Paul firma subito il raddoppio con un destro dal limite insacca anche grazie all'aiuto della deviazione di Nuñez. Al 66', c'è anche la gioia per Carrasco, che percorre metà campo, entra in area e fulmina Marchesin con un sinistro non impossibile da parare, firmando il 3-0. Passano cinque minuti e Veiga sorprende Grbic sul primo palo, ma all'82' Nuñez completa la sua serata da incubo realizzando un autogol su gran giocata di Cunha. Finisce 4-1: l'Atletico sale a 10 punti a -3 dal Barcellona e si presenta nel migliore dei modi alla trasferta di Leverkusen in una settimana che si concluderà con il derby di Madrid contro il Real in campionato prima della sosta.