© Getty Images
© Getty Images
A Montjuic decide la doppietta dell'ex Dortmund dopo il vantaggio di Gündoğan: blancos a +4 sui catalani e primi insieme al Girona
© Getty Images
© Getty Images
Un irreale Jude Bellingham decide il Clasico per il Real Madrid, che a Montjuic batte 2-1 in rimonta il Barcellona nell'undicesima giornata di Liga. Blaugrana in vantaggio al 6' con Gündoğan, ma i blancos la ribaltano grazie alla doppietta dell'ex Dortmund, a segno con un potente destro dal limite al 68' e con una zampata al 92'. Ancelotti primo insieme al Girona a +4 su Xavi. Il Las Palmas vince 2-1 in casa dell'Almeria.
BARCELLONA-REAL MADRID 1-2
Il padrone del Clasico è proprio lui: Jude Bellingham, che con una doppietta regala al Real il 2-1 a Montjuic contro il Barcellona. Il big match parte fortissimo, perché al 6' i blaugrana sono già in vantaggio: Gündoğan scambia con Fermín López, Tchouameni e Alaba non chiudono a dovere e l'ex City controlla battendo Kepa per l'1-0. I blancos rischiano ancora al 16' quando Gavi ruba palla a Kroos e lancia Fermín López, che chiude sul primo palo centrando però il legno e graziando gli ospiti. Proprio qui iniziano i rimpianti dei catalani, perché un altro palo lo colpisce Martinez a inizio secondo tempo. Arrivano poi le prime mosse di Xavi e Ancelotti: il primo inserisce Lewandowski, il secondo Modric, e l'impatto del croato è immediato. A pareggiare, però, è sempre lui: Jude Bellingham, che al 68' fa partire un violentissimo destro da fuori area che fulmina ter Stegen. L'ex Dortmund diventa così il primo giocatore della storia del Real Madrid a segnare al debutto in campionato, all'esordio in Champions e al suo primo Clasico. L'inerzia cambia e i blancos attaccano, reclamando un rigore per il contatto su Camavinga, poi per i padroni di casa ci prova Lewandowski. Nel finale, però, ecco l'episodio che indirizza definitivamente la sfida: il cross di Carvajal sporcato da Modric diventa buono ancora per Jude Bellingham, che insacca e ammutolisce Montjuic. Doppietta per l'inglese e delirio per il Real, che sale a 28 punti agganciando di nuovo il primo posto del Girona e stacca i catalani fermi a 24.
ALMERIA-LAS PALMAS 1-2
Secondo successo di fila in trasferta per il Las Palmas, che nel recupero si impone 2-1 in casa dell'Almeria sempre ultimo in classifica e senza vittorie. La neopromossa passa al 23' con l'ex Barcellona El Haddadi, che riceve da Marvin e insacca. Al 74', Ramazani batte Valles con una conclusione che entra anche dopo aver colpito il palo, ma proprio al 94' gli isolani vincono grazie alla deviazione decisiva di Kaba. Con questo 2-1, il Las Palmas si allontana ancora dalla zona retrocessione: 9 punti nelle ultime 4 partite. Ne ha solo 3, invece, l'Almeria.
MAIORCA-GETAFE 0-0
Non si sblocca l’incontro tra le due formazioni, nonostante 15 tentativi verso la porta ospite da parte dei maiorchini. Rodriguez va vicinissimo al vantaggio nel primo tempo con un colpo di testa, ma il suo tentativo termina a lato di pochissimo. Nella seconda frazione ci provano Larin, Muriqi e Ndiaye, ma David Soria e l’imprecisione negli ultimi metri non cambiano il punteggio. Diventano nove i punti dei padroni di casa, mentre sono dodici per la squadra allenata da Bordalas.
CADICE-SIVIGLIA 2-2
La formazione di Diego Alonso rimonta due reti al Cadice e riesce ad evitare la sconfitta: gli andalusi erano andati sotto nella prima mezz’ora con le reti di Chris Ramos (destro nell’angolino dopo 8’) e il mancino di Darwin Machis. La marcatura di testa di Ocampos dimezza lo svantaggio dopo nove minuti, con il tentativo di Suso che sfiora il pareggio nel finale del primo tempo. Nella seconda frazione un gran destro di Rakitic completa la rimonta andalusa, ma la spinta ospite non riesce a produrre anche il gol vittoria nei minuti finali con Mir e Torres. Entrambe le squadre si trovano ora a dieci punti in classifica.
© Getty Images
© Getty Images