Il gol del brasiliano al 3' vale l'1-0 nel derby con il Getafe: Ancelotti in vetta in vista del Clasico. Simeone batte 2-1 il Girona
© Getty Images
Nell'ottava giornata di Liga, il Real Madrid vince 1-0 il derby con il Getafe e si assicura la vetta della classifica in vista del Clasico col Barcellona, chiamato a rispondere contro il Celta Vigo: a decidere il match è il colpo di testa di Militao (3') su corner battuto da Modric. Vince anche l'Atletico: 2-1 al Girona con doppietta di Correa (5' e 48'), finisce 1-1 invece tra Siviglia e Athletic Bilbao, con Vesga che risponde ad Oliver Torres.
GETAFE-REAL MADRID 0-1
Il Real Madrid torna alla vittoria in Liga vincendo 1-0 il derby con il Getafe. Una cosa è certa: Ancelotti si presenterà al Clasico con il Barcellona da primo in classifica. Se in solitaria o insieme proprio ai blaugrana dipenderà dal risultato degli uomini di Xavi contro il Celta Vigo. Il gol che decide il match arriva già al 3', con il corner di Modric e il colpo di testa vincente di Militao. Sembra partire il monologo dei blancos, ma i padroni di casa reggono. Prima dell'intervallo, Vinicius si procura un calcio di rigore, ma prima di entrare in area il brasiliano non riesce a tenere in gioco il pallone, che oltrepassa la linea laterale: il Var cancella così la massima punizione per gli ospiti. Nel secondo tempo, invece, il Real trova il raddoppio con il tocco sotto di Rodrygo, partito però da posizione di fuorigioco. Il risultato resta così sull'1-0, che regge fino al triplice fischio: Real a quota 22 e primo in classifica. Ora c'è da attendere la risposta del Barcellona, e in caso di successo dei catalani il Clasico metterà in palio la vetta della Liga.
SIVIGLIA-ATHLETIC BILBAO 1-1
Finisce 1-1 tra Siviglia e Athletic Bilbao, con Sampaoli che debutta sulla panchina degli andalusi con un punto. Eppure, la sfida del Sanchez-Pizjuan comincia nel migliore dei modi per i padroni di casa, avanti già al 4' grazie all'inserimento di Oliver Torres sulla sponda in area di Dolberg. Subito dopo il vantaggio, Unai Simon è miracoloso su Gomez, che si vede negare l'immediato 2-0. Al 73', però, i baschi pareggiano con il potente sinistro dalla lunga distanza di Vesga, entrato al 56' al posto di Dani Garcia. Nel finale, gli ospiti restano anche in dieci per l'espulsione di Herrera, che stende dal limite dell'area Lamela proprio quando l'argentino sta per calciare verso la porta. Il Siviglia, però, non ha tempo per concretizzare la superiorità numerica: finisce così 1-1, con Sampaoli che abbandona momentaneamente il terzultimo posto in classifica salendo a 6 punti, a +1 sull'Espanyol. L'Athletic Bilbao, invece, sale a quota 17 e resta terzo in attesa del Betis.
ATLETICO MADRID-GIRONA 2-1
Niente sofferenza, niente vittoria. Lo scopre a sue spese l'Atletico Madrid, che si spegne dopo il doppio vantaggio e rischia grosso contro il Girona: i catalani accorciano e sfiorano tre volte il pari, ma Oblak protegge il 2-1 finale. I colchoneros, reduci dal ko europeo contro il Bruges, passano subito: Griezmann trova Correa sul secondo palo ed è vantaggio dell'Atleti. Il Girona fatica a reagire, nonostante un gioco propositivo e un buon possesso palla, e si fa vedere solo al 25' con Oriol Romeu. Il finale di tempo è vibrante: Cunha impegna Juan Carlos e Griezmann spreca un importante contropiede, ma l'ultima chance è degli ospiti con Yangel Herrera. Si va al riposo sull'1-0 per l'Atletico Madrid, e al 47' arriva subito il raddoppio: Juan Carlos commette un grave errore sul rinvio, Angel Correa intercetta e insacca il gol della doppietta. Nel suo momento peggiore, però, si risveglia il Girona: la svolta arriva al 65', quando Gimenez devia la conclusione di Rodrigo Riquelme e spiazza Oblak. Il canterano dell'Atleti sigla il 2-1 e ravviva la sfida, visto che dieci minuti più tardi lo sloveno deve compiere un autentico miracolo sulla conclusione di Aleix Garcia. Uno scenario che si ripete all'85', con un'altra super-parata di Oblak: l'Atleti soffre, e sul corner seguente Stuani colpisce la traversa. Il Girona sfiora il pareggio, ma non riesce a raggiungerlo negli otto minuti di recupero: vincono 2-1 i colchoneros, che raggiungono quota 16 punti dopo otto gare.
ALMERIA-RAYO VALLECANO 3-1
L'Almeria, che non vinceva da fine agosto ed era reduce da quattro sconfitte consecutive, risorge a scapito del Rayo Vallecano: 3-1 per i biancorossi, molto efficaci e cinici sottoporta. La sfida inizia con un clamoroso errore di Diego Lopez, che debuttava nel Rayo: l'ex portiere del Milan sbaglia il rinvio e propizia la rete di Robertone a porta vuota. Almeria avanti all'8', e nove minuti più tardi arriva il raddoppio: cross di Embarba e testa di Babic per il 2-0. Il Rayo fa girare palla, ma è l'Almeria a concretizzare e segnare, col 3-0 di El Bilal Touré al 39': l'attaccante, sostituto di Umar Sadiq, sfrutta l'assist di Melero e si va al riposo col tris dei padroni di casa. Il secondo tempo è meno intenso e vibrante, col Rayo che prova a reagire e trova la rete della bandiera: Catena sigla il 3-1 all'80'. Nel finale, l'Almeria resta in dieci per il rosso ad Embarba (doppia ammonizione), ma riesce a difendere il risultato. Finisce così 3-1 all'Estadio Juegos Mediterraneos: i padroni di casa salgono a 7 punti, mandando (temporaneamente) il Siviglia al terzultimo posto.