Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SPAGNA

Liga: il Barcellona rischia e si salva, è 2-2 col Granada. Successo per l'Atletico

Il talento Bryan Zaragoza firma la doppietta che sembra condannare i blaugrana, Lamine Yamal e Sergi Roberto pareggiano i conti. Griezmann decisivo nel 2-1 dei colchoneros sulla Real Sociedad

08 Ott 2023 - 23:15
 © Getty Images

© Getty Images

Il Barcellona continua a soffrire in trasferta e non riesce a sconfiggere il Granada, ottenendo un 2-2 che vale oro per come si era messa la gara, ma non soddisferà sicuramente Xavi. Al Nuevo de los Carmenes i blaugrana vanno in svantaggio con la doppietta di Zaragoza, per poi rimontare con Yamal e Sergi Roberto, e restano terzi dietro Real e Girona. Vince 2-1 l'Atletico Madrid sulla Real Sociedad. Pari per Betis e Celta Vigo, ko il Villarreal

GRANADA-BARCELLONA 2-2
Proseguono le enormi difficoltà in trasferta del Barcellona, che domina il possesso palla (81%), ma deve rimontare in extremis un Granada abilissimo in contropiede e trascinato dal gioiellino Zaragoza. Finisce 2-2 al Nuevo de los Carmenes, in una gara che si mette subito male per Xavi. Dopo soli 18 secondi, infatti, è subito svantaggio per i blaugrana: Uzuni ruba palla a Gavi e aziona Zaragoza, che accelera in profondità e beffa l'uscente ter Stegen. Joao Felix è l'uomo della reazione del Barça, ma il portiere avversario Ferreira neutralizza sia lui che Gavi. Sliding doors intorno alla mezz'ora, con Yamal che sbaglia il possibile pari e l'immediato 2-0 di Zaragoza: l'esterno classe 2001, cinque gol in questa Liga, ubriaca di finte Koundé e firma la sua doppietta. Joao Felix spreca il possibile gol del 2-1 e Koundé s'infortuna, lasciando spazio ad Araujo. Nel finale di tempo il Barcellona si risveglia e accorcia con Lamine Yamal, che segna la rete più giovane nella Liga a 16 anni e 87 giorni al 46' del primo tempo. La ripresa è un assolo del Barça, col Granada che ha una sola chance con Boyé e poi si chiude a proteggere il risultato. Ferreira salva su Ferran Torres, ma non può nulla all'85', quando subisce il pari di Sergi Roberto. Il finale è concitato: Zaragoza centra il palo e non trova il 3-2, lo segna invece Joao Felix al 94' e se lo vede annullare per un fuorigioco dubbio. Finisce 2-2, col Barça che resta terzo con 21 punti, dietro a Real Madrid (24) e Girona (22). Granada penultimo col Celta a quota 6, precedendo solo l'Almeria (3). 

ATLETICO MADRID-REAL SOCIEDAD 2-1
Nemmeno il tempo di fischiare l'inizio e gli uomini di Simeone rischiano subito di passare in svantaggio con l’autorete di Hermoso, che però è fortunato poiché nell’occasione viene ravvisato un fuorigioco dell’attacco basco. L’episodio sveglia immediatamente l’Atleti, che prima impegna Remiro con la conclusione di De Paul e poi passa in vantaggio con la rete di Samuel Lino, che al 22’ realizza su assist di Koke. I padroni di casa spingono alla ricerca del raddoppio, che non arriva per un soffio nel finale del parziale quando prima Griezmann calcia a centimetri dal palo e poi al 44' il centrocampista ex Udinese colpisce un legno clamoroso con una bella parabola dal limite. Al rientro in campo Witsel si divora il 2-0 da due passi, la Real Sociedad mostra eccome segnali di risveglio e ci prova fino al palo clamoroso di Oyarzabal, che si coordina bene col destro dal limite ma è sfortunato. Al 67’ il Var richiama Montero per un fallo di mano di Morata sul colpo di testa di Braìs Mendez, ma non assegna il calcio di rigore. Il pareggio arriva però poco dopo con il contropiede magistralmente concluso dal capitano dei baschi dopo l’apertura di Fernandez. Cresce ancora la formazione ospite, ma la grande chance capita a Riquelme, che a 5’ dalla fine trova l’opposizione del portiere avversario. Pochi secondi e Griezmann ha un’altra grande occasione per vincerla, ma Zubeldia para di mano la sua conclusione: è penalty. Non sbaglia il francese, che consegna la vittoria ai padroni di casa. Diventano così 19 i punti in classifica dell'Atletico Madrid, quattro in più della Real Sociedad.

VILLARREAL-LAS PALMAS 1-2
Colpaccio esterno della formazione delle Canarie, che sale a undici punti in classifica e stacca proprio il Sottomarino Giallo, fermo a otto. L’avvio dell’incontro è equilibrato, con Pino e Sorloth vicini al vantaggio per la squadra di Pacheta e Loiodice vicino alla rete ospite. Il match si sblocca però nel recupero del primo tempo, quando Coco realizza su calcio di punizione da distanza siderale. Cardona raddoppia su calcio di rigore a inizio ripresa e la reazione dei padroni di casa produce però solamente nel recupero il gol dell’1-2 grazie a una perla da fuori area di Gerard Moreno, che non impedisce ai suoi di uscire dal periodo difficile di inizio stagione.

ALAVES-BETIS 1-1
Terzo pareggio nelle ultime quattro gare per il Betis, che viene fermato sull'1-1 dall'Alaves. La sfida inizia sottotono per i betici, reduci dal successo in rimonta sullo Sparta Praga in Europa League e subito a rischio: Sola e Kike Garcia spaventano Bravo. Al 24' ecco il primo squillo biancoverde, con Rodri a colpire il palo, e al 32' la sfida si sblocca: è Ayoze Perez a firmare il vantaggio, intervenendo rapidamente in tap-in dopo la parata di Sivera sul tiro di Guido Rodriguez. Passano tre minuti e l'Alaves pareggia, con la sfortunata deviazione di Bellerin dopo la parata di Bravo sul colpo di testa di Kike Garcia. Il portiere cileno salva nel finale di tempo, mentre nella ripresa i ritmi si abbassano drasticamente e con loro le emozioni. Le ultime chances sono per l'Alaves con Samu Omorodion e Kike Garcia, ma il risultato non cambia. Ecco un altro 1-1 per il Betis, che è settimo con 13 punti. Sale a quota 8 l'Alaves. 

CELTA VIGO-GETAFE 2-2
Domina nelle occasioni da rete, ma non vince il Celta Vigo: è 2-2 col Getafe in una gara che vede succedere di tutto nel primo tempo. La sfida si sblocca dopo solo due minuti, con Borja Mayoral a scattare sul filo del fuorigioco e superare Ivan Villar. Reagisce il Celta, che si porta sul dischetto al 14' per un fallo di Maksimovic su Unai Nunez. Calcia Aspas, ma Soria devia sul palo e salva i suoi. Non cambia comunque l'inerzia della sfida, con la squadra di Benitez a pareggiare al 24': il gol lo firma Jonathan Bamba, dopo l'uno-due con de la Torre. Alla mezz'ora il Getafe resta in dieci per la doppia ammonizione comminata a Domingos Duarte, ma al 33' ecco il nuovo vantaggio ospite con Mason Greenwood, che si sblocca dopo 627 giorni inserendosi sul secondo palo e sul pallone delizioso di Mayoral. Ancora una volta è pari immediato, perchè al 42' Strand Larsen insacca in tap-in dopo un'altra grande parata di Soria su Aspas. Si va al riposo sul 2-2 e nella ripresa è tiro al bersaglio per il Celta, che colpisce a rete con Sotelo e Larsen in almeno quattro occasioni. Soria blinda la sua porta ed è strepitoso nel recupero su Aspas, deviando coi piedi. Celta Vigo-Getafe finisce 2-2 e c'è enorme rammarico per la formazione di casa, che chiude col 74% di possesso palla e 26 tiri a tre, ma è penultima con 6 punti. Ospiti a quota 10. 
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri