Blaugrana sconfitti 2-1 in casa dal Las Palmas nel giorno del compleanno. I Colchoneros piegano il Valladolid 5-0
© Getty Images
Nella 15ª giornata di Liga arriva un altro ko per il Barcellona, sconfitto 2-1 dal Las Palmas in casa. Dopo un primo tempo dominato, i Blaugrana vanno sotto al 49’ con il gol di Sandro Ramirez, riuscendo poi a pareggiare con Raphinha al 61’: a decidere il match è quindi Fabio Silva sei minuti più tardi. Vince ancora l’Atletico Madrid, 5-0 a Valladolid. Lenglet, Alvarez, de Paul, Griezmann e Sørloth fanno volare i Colchoneros, ora a -2 dal Barça.
BARCELLONA-LAS PALMAS 1-2
Terza gara consecutiva senza vittorie per il Barcellona in campionato, ko anche contro il Las Palmas. I padroni di casa dominano in lungo e in largo nel corso del primo tempo, senza però riuscire a sfondare. Raphinha va vicinissimo al bersaglio grosso al 47’ (in pieno recupero), ma il suo sinistro si stampa sulla traversa. In avvio di ripresa gli ospiti stappano a sorpresa la partita: destro diagonale perfetto di Sandro Ramirez al 49’, dopo un’azione verticale gestita benissimo. La squadra di Flick si rimette subito in moto alla ricerca del pareggio, che arriva al 61’: Raphinha fa tutto da solo, arriva al limite dell’area e trova il sinistro forte e preciso sul primo palo. Rimonta Barça? Non proprio, perché sei minuti più tardi i gialloblù colpiscono ancora e tornano avanti: Fabio Silva si presenta a tu per tu con Inaki Pena, resiste alla carica di Fort e firma il 2-1. Nel finale anche Cillessen contribuisce al successo degli uomini di Diego Martinez, con un volo magistrale su una punizione di Raphinha. Il Las Palmas con questa vittoria sale a 15 punti in classifica, mentre il Barcellona resta bloccato a 34 punti: se il Real dovesse vincere domani tornerebbe a -1, con ancora il recupero della sfida a Valencia da giocare.
REAL VALLADOLID-ATLETICO MADRID 0-5
Reduce da tre vittorie consecutive in campionato, l’Atletico Madrid fa visita al Real Valladolid all’Estadio Jose Zorrilla con la possibilità di accorciare sul Barcellona. Per l’occasione, il Cholo schiera le sue stelle più luminose: Alvarez e Griezmann coppia d’attacco, mentre a centrocampo tornano tra i titolari de Paul, Gallagher e Giuliano Simeone. Il primo tiro della partita arriva al 21’ e porta la firma di Alvarez: la conclusione dell’Araña viene fermata da Hein. L’estone non può nulla però cinque minuti più tardi, quando viene trafitto da pochi passi da Lenglet. Al 31’ il Madrid trova anche il raddoppio con Giuliano Simeone, ma la rete viene subito annullata per fuorigioco. Il 2-0 per l’Atletico diventa però realtà al 35’, quando Julian ribadisce in rete un tiro di Griezmann inizialmente respinto da Hein. Il Valladolid non c’è in campo e allora i Colchoneros si portano sul 3-0 con de Paul al 37’: primo gol in stagione per l’ex Udinese. Gimenez realizza anche il poker nel recupero del primo tempo, mentre diversi tifosi di casa iniziano già a lasciare lo stadio: la gioia dell’uruguagio dura però poco, visto che l’Atleti si vede annullare un altro gol sempre per fuorigioco. Quando a segnare il 4-0 al 52’ è Griezmann è invece tutto regolare: il francese regala una giocata stellare, ricordando a chiunque il talento cristallino di cui dispone. Al 72’ arriva finalmente anche una sortita offensiva del Valladolid, con la traversa colpita da Ivan Sanchez, prima della manita ospite con Sørloth al 92’. L’Atletico Madrid centra la quarta vittoria di fila e sale a 32 punti, portandosi a -2 dal Barcellona capolista. Il Real Valladolid resta invece ultimo a 9 punti.
ESPANYOL-CELTA VIGO 3-1
L’Espanyol ospita il Celta Vigo al RCDE Stadium, dove a portarsi avanti al 40’ sono i padroni di casa con un super gol di Cardona: il francese percorre tutto il campo palla al piede, trafiggendo poi Guaita con un gran destro a incrociare. Un primo gol in Liga difficile da dimenticare per il giocatore in prestito dall’Augsburg. Il Celta affida quindi la propria reazione a Iago Aspas, ma il primo tempo si chiude con la formazione di Gonzalez in vantaggio 1-0. Nel secondo tempo arriva poi il raddoppio dell’Espanyol, a segno con Cabrera al 53’, sugli sviluppi di un corner. All’83’ Iago Aspas accorcia quindi le distanze su calcio di rigore, ma l’ex Napoli Cheddira fissa il 3-1 finale quattro minuti più tardi. L’Espanyol ritrova così il successo dopo un lungo digiuno e sale a 13 punti in classifica, lasciando il Celta Vigo a 18.
DEPORTIVO ALAVES-LEGANES 1-1
All’Estadio Mendizorrotza è il Leganes a farsi preferire nel primo tempo, sfiorando il vantaggio con Tapia e Rosier: decisivo è in entrambi i casi Sivera, bravo a tenere inviolata la porta dell’Alaves fino all’intervallo. L’estremo difensore del Deportivo non può però nulla al 68’, quando Rodriguez porta sul meritato 1-0 gli ospiti: grande incornata dello spagnolo, su assist di Raba. Sembra fatta per la squadra di Jimenez e, invece, Vicente sigla l’1-1 finale all’87’: già pericoloso nel recupero del primo tempo, l’ex Racing Ferrol questa volta non lascia scampo a Dmitrovic. Il Leganes sale così a 15 punti, mentre l’Alaves a 14.