L'autogol di Nacho Fernandez condanna Ancelotti, Xavi batte 3-0 gli andalusi con Jordi Alba, Gavi e Raphinha
© afp
Punto di svolta nella Liga: nella ventesima giornata, il Real Madrid perde 1-0 a Maiorca e scivola a -8 dal Barcellona, che supera 3-0 il Siviglia. A condannare Ancelotti è l'autogol al 13' di Nacho Fernandez, mentre Xavi travolge gli andalusi nel secondo tempo grazie a Jordi Alba (58'), Gavi (70') e Raphinha (79'). Altra sconfitta per il Valencia, battuto 1-0 dal Girona, crolla anche la Real Sociedad: il Valladolid passa 1-0 all'Anoeta.
BARCELLONA-SIVIGLIA 3-0
Il Barcellona approfitta al meglio del ko del Real Madrid e con un gran secondo tempo batte 3-0 il Siviglia, volando a +8 su Ancelotti. Sofferenza per i blaugrana nel primo tempo: il muro andaluso resiste, i padroni di casa non riescono a scardinare la difesa avversaria e i primi 45 minuti finiscono senza reti. Poco prima dell'ora di gioco, però, la partita si sbloccca: da pivot cestistico, Kessié spalle alla porta premia l'inserimento di Jordi Alba, che con un perfetto diagonale mancino batte Bono per l'1-0. Sono poi otto minuti, tra il 70' e il 78', a regalare ufficialmente la fuga a Xavi: cross di Raphinha che attraversa tutta l'area e Gavi, da pochi passi, insacca il raddoppio catalano. A chiudere i giochi è proprio l'ex Leeds, che segna in spaccata su assist di Jordi Alba. Finisce 3-0: festa blaugrana e +8 sul Real Madrid, fermo a quota 45 e ora lontano più di due partite dal Barcellona. La prima, vera fuga della Liga 2022/2023, proprio all'inizio del girone di ritorno, è servita: quinta vittoria di fila per la formazione di Xavi, che finora ha raccolto 53 punti sui 60 a disposizione.
MAIORCA-REAL MADRID 1-0
Impresa del Maiorca che batte per 1-0 il Real Madrid, che al Son Moix lascia tre punti pesanti in chiave titolo. Prima del fischio d’inizio, tegola per le Merengues che perdono Courtois per un problema all’adduttore sinistro: al suo posto in porta gioca Lunin. Le brutte notizie però non sono ancora finite per Ancelotti: al 13’ arriva infatti il vantaggio dei padroni di casa con l’autorete di Nacho che coglie di sorpresa il suo portiere con un pallonetto di testa. I campioni d’Europa in carica appaiono stanchi e senza idee e il tentativo velleitario da distanza siderale di Rüdiger al 38’ ne è la prova. Stesso copione nella ripresa, ma al 57’ l’arbitro Hernandez assegna un rigore ai blancos per un contatto tra il brasiliano e il serbo Rajkovic, che però compie il miracolo su Asensio, impreciso dal dischetto. Ancora decisivo l’estremo difensore serbo, che al 69’ para anche su Vinicius. All’87’, Mariano Diaz ci prova in acrobazia, ma il risultato non cambia. I Pirati di Aguirre tengono fino alla fine e si portano a 28 punti in classifica, consolidando il decimo posto. Il Real Madrid rimane invece fermo a quota 45.
GIRONA-VALENCIA 1-0
La rescissione consensuale con Gattuso non ha portato i frutti sperati al Valencia, che perde anche in casa del Girona e rischia ora di restare seriamente coinvolta per la lotta per non retrocedere. Mamardashvili deve salvare al 17' su Garcia. Castellanos colpisce la traversa a metà primo tempo, poi Cavani lancia Musa, che viene tuttavia murato da Gazzaniga. Borja Garcia sfiora il vantaggio per i padroni di casa, ma al 63' non sbaglia: girata al volo sul cross di Riquelme e 1-0 con l'aiuto del palo. Il Girona sale a quota 24 e stacca la zona retrocessione, dove i Pipistrelli sono appena a +1 sul Cadice.
REAL SOCIEDAD-VALLADOLID 0-1
Inatteso ko della Real Sociedad, che all'Anoeta perde 1-0 contro il Valladolid, al secondo successo di fila e ora a +4 sulla zona retrocessione. Il gol che decide il match arriva al 73': cross di Luis Perez e colpo di testa di Larin, che batte Remiro 14 minuti dopo il suo ingresso in campo. I baschi ci provano nel finale ma non basta: la Real Sociedad resta a quota 39, a -6 dal Real e a +8 sul quinto posto del Villarreal.