La formazione di Alguacil non va oltre l'1-1 con il Bilbao, che pareggia con Muniain nel recupero. I colchoneros stendono 3-0 il Betis
© Getty Images
Nella dodicesima giornata di Liga, la Real Sociedad si riprende la vetta solitaria, ma non va oltre l'1-1 in casa contro contro l'Athletic Bilbao. A San Sebastian, il rigore di Isak (58') porta in vantaggio la formazione di Alguacil, ma la punizione di Muniain al 91' piega i pugni di Remiro: Real Madrid e Siviglia sono a -1 e con una partita in meno. Vince anche l'Atletico: 3-0 al Betis con Carrasco, l'autorete di Pezzella e Joao Felix.
ATLETICO MADRID–BETIS SIVIGLIA 3-0
L’Atletico Madrid torna a vincere e rientra in piena zona Champions della Liga, vincendo lo scontro diretto per la quarta posizione 3-0 contro il Betis Siviglia. I madrileni dominano il primo tempo e si fanno vedere più volte dalle parti di Bravo, provvidenziale in un paio di occasioni su Griezmann e graziato per qualche centimetro sul diagonale di Correa. Il vantaggio degli uomini di Simeone, in tribuna per squalifica, si verifica al 26’, quando Carrasco salta Montoya con una splendida finta e infila con il mancino sul primo palo. Nella ripresa Hermoso va vicino al raddoppio, Willian José cerca il pari sfiorando l’incrocio con un colpo di testa. L’Atletico trova comunque il 2-0 al 63’ con l’autogol dell’ex Fiorentina Pezzella, che devia nella propria porta di testa il corner di Griezmann. All’80’ c’è tempo anche per il tris firmato da Joao Felix, lanciato in contropiede da un lungo filtrante che gli permette di freddare Bravo. Con questa vittoria, l’Atletico Madrid va a 22 punti, ad appena due lunghezze dal primo posto, mentre il Betis si assesta poco dietro, a 21, con una partita giocata in più. I madrileni fanno il pieno di fiducia per la sfida al Liverpool, mercoledì sera, nel girone di Champions del Milan.
CADICE–MAIORCA 1-1
Il Cadice strappa un prezioso pareggio interno in pieno recupero contro il Maiorca, raggiungendo l’1-1 al 93’. Gli ospiti partono meglio e sfiorano il vantaggio al 22’, quando la punizione di Sevilla viene fermata soltanto dalla traversa. Il gol per gli ospiti è maturo e puntuale arriva al 29’ con Baba, che sugli sviluppi di un corner piazza la zampata dell’1-0. Il Cadice aumenta la propria intensità e prova l’assalto nel finale, agevolato dall’espulsione di Sedlar per doppia ammonizione all’87’. Il muro del Maiorca, per qualche minuto con l’uomo in meno, crolla soltanto al 93’, quando Sastre commette fallo in area e Negredo spiazza Manolo Reina con il rigore dell’1-1 finale. Il Maiorca, al terzo pareggio consecutivo, sale a 14 punti, il Cadice è quartultimo a 9.
REAL SOCIEDAD-ATHLETIC BILBAO 1-1
Beffa finale per la Real Sociedad, che al 91' incassa il gol dell'1-1 che, pur valendo la vetta solitaria della Liga, rischia di rivelarsi pesantissimo per questa prima parte di campionato: a San Sebastian, un Athletic Bilbao mai domo raggiunge il pareggio proprio nel recupero nonostante l'inferiorità numerica. Alla Reale Arena, il protagonista del primo tempo è Alexander Isak: sono dello svedese, infatti, le due conclusioni che impegnano Unai Simon. Il duello si ripete anche al 58', quando il 22enne porta in vantaggio gli uomini di Alguacil realizzando il calcio di rigore provocato da Iñigo Martínez, che stende in area Merino e rimedia il cartellino giallo. La situazione sembra ulteriormente complicarsi per la formazione di Marcelino all'84', quando è ancora Iñigo Martínez a rifilare una manata a Isak: seconda ammonizione ed espulsione, con il Bilbao che resta in dieci. Nonostante l'inferiorità numerica, però, gli ospiti trovano comunque il pareggio grazie alla punizione di Muniain, che al 91' firma l'1-1 finale anche grazie alla papera di Remiro, che prova a respingere la conclusione con i pugni, ma la sfera finisce ugualmente in porta. Pareggio preziosissimo per l'Athletic, che sale a 18 punti e resta all'ottavo posto: la Real Sociedad, invece, è ora a quota 25, a +1 su Real Madrid e Siviglia che, però, hanno una partita in meno, con anche l'Atletico a -3 pronto ad approfittare dell'harakiri degli uomini di Alguacil.
GETAFE-ESPANYOL 2-1
Prima vittoria in 12 partite di campionato per il fanalino di coda Getafe, che batte 2-1 l'Espanyol e aggancia momentaneamente il Levante a 6 punti. All'Alfonso Perez, la formazione di Quique Sánchez Flores passa in vantaggio al 31' con il capolavoro di Unal, che riceve spalle alla porta da Akurugu, controlla e con una rovesciata mette il pallone all'incrocio. L'1-0, però, dura appena 7 minuti, perché al 38' Sergi Gomez pareggia insaccando dopo la traversa colpita di testa da Cabrera. Il gol decisivo arriva al 56' con la conclusione al volo di Unal, che firma la doppietta e regala al Getafe un successo importantissimo per non perdere contatto con la zona salvezza. Inutile il forcing finale dell'Espanyol, che resta a quota 14.