I catalani piegano 5-1 il Siviglia: è +3 sul Real prima del Clasico. Simeone batte 3-1 il Leganes
© Getty Images
Nella decima giornata di Liga, il Barcellona travolge 5-1 il Siviglia e torna a +3 sul Real a una settimana dal Clasico: decidono le doppiette di Lewandowski e di Torre e il gol di Pedri. Resta in scia anche l'Atletico, che batte 3-1 in rimonta il Leganes grazie alle due reti di Sorloth (69' e 99') e a Griezmann (81'). Villarreal fermato sull'1-1 dal Getafe, il Maiorca supera 1-0 il Rayo Vallecano grazie a Muriqi (76').
BARCELLONA-SIVIGLIA 5-1
A una settimana dal Clasico del Bernabeu, il Barcellona manda un messaggio chiarissimo al Real Madrid: 5-1 al Siviglia con la partita chiusa dopo nemmeno un tempo. Il primo terribile uno-due dei catalani arriva tra il 24' e il 28': Lewandowski segna su rigore dopo il fallo di Peque su Raphinha, poi Pedri la mette dal limite sotto la traversa. E al 39' è 3-0 con il polacco che fa ancora doppietta deviando in porta il tiro di Raphinha. Nella ripresa, la scena se la prende invece il classe 2003 Pablo Torre, che entra al 76' e in 12 minuti fa doppietta: prima firma il 4-0 con un destro in area, poi il 5-1 all'88' con una punizione da posizione angolatissima non deviata che finisce in porta. In mezzo, il momentaneo 4-1 di Idumbo che serve però solo per le statistiche. Il Barcellona si riprende così la vetta con 9 vittorie su 10 in Liga e si riporta a +3 sul Real: il match del Bernabeu sarà fondamentale per tanti motivi, tra cui quello della classifica. Resta a quota 12, invece, il Siviglia, ora solo a +4 sul terzultimo posto.
VILLARREAL-GETAFE 1-1
Il Villarreal si fa beffare all'87' dal Getafe: un 1-1 che tiene comunque il Sottomarino Giallo in zona Champions. I padroni di casa, che comunque rimandano ancora l'appuntamento con la vittoria, passano grazie al gol al 44' di Comesana, ma proprio nei minuti finali Arambarri non sbaglia su calcio di rigore. Il Villarreal scivola al quarto posto, staccato dall'Atletico. Sale a 9, invece, il Getafe, che stacca il terzultimo posto occupato da Leganes e Valladolid.
ATLETICO MADRID-LEGANES 3-1
Vittoria in rimonta per l'Atletico che, sotto 1-0 al 68', batte 3-1 il Leganes in casa. I colchoneros sono i primi a rendersi pericolosi con Sorloth, che all'11' sfiora il vantaggio ma viene fermato da Dmitrovic. Al 34', però, passano gli ospiti: Raba serve con un filtrante Neyou, che con un potente destro sotto la traversa buca Oblak e fa 1-0. Il gol gela il Metropolitano ma prova comunque a reagire prima dell'intervallo, con Dmitrovic ancora decisivo su Riquelme. Ad inizio ripresa, invece, è Correa a sbagliare clamorosamente il pareggio su assist di Griezmann, mentre al 58' Lino è impreciso e non centra lo specchio della porta. Il pareggio arriva comunque al 69': gran giocata di Wirtz sulla destra e palla al centro per Sorloth che, di tacco, mette in porta. La rimonta si completa all'81' con Simeone, fratello di Giovanni, che mette dentro per Griezmann, bravo in spaccata ad anticipare Dmitrovic e a firmare il 2-1. Il francese rischia di farsi espellere, ma il Var corregge il suo intervento da rosso a giallo. Finale in apnea, poi Sorloth segna al 99' su assist di Julian Alvarez, segnando la doppietta e il 3-1 finale. Vittoria per l'Atletico, che si porta a -4 dal Real e la settimana prossima proverà ad approfittare del risultato del Clasico.
MAIORCA-RAYO VALLECANO 1-0
È il solito Muriqi a firmare la vittoria del Maiorca, che raggiunge il Bilbao a 17 punti: 1-0 al Rayo Vallecano che crolla dopo cinque risultati utili di fila. Il gol che decide il match arriva al 76', con l'ex Lazio che impatta perfettamente di testa su calcio d'angolo battuto da Rodriguez. Nel finale, il club di Vallecas va a caccia del pareggio, mentre i padroni di casa si vedono annullare al 95' il possibile 2-0 a Sanchez per fuorigioco. Il Rayo resta allora a quota 13.