La squadra di Ancelotti supera 2-0 il Getafe e vola a +12 sul Siviglia, un rigore dell’ex Lazio Muriqi stende i Colchoneros
© Getty Images
Il Real Madrid è sempre più vicino alla conquista della Liga dopo la vittoria 2-0 sul Getafe nella 31esima giornata. Le reti di Casemiro e Lucas Vazquez proiettano Ancelotti a +12 sul Siviglia. Male invece l’Atletico che cade 1-0 a Maiorca: è un rigore dell’ex Lazio Muriqi a condannare i Colchoneros, che ora rischiano il quarto posto. Il Betis è infatti distante un solo punto dopo la vittoria 2-1 in rimonta a Cadice. È 1-1 Villarreal-Bilbao.
REAL MADRID-GETAFE 2-0
Dopo aver ipotecato il passaggio in semifinale di Champions con il 3-1 in casa del Chelsea nell’andata dei quarti di finale, il Real Madrid vede anche il titolo della Liga tornando a +12 sul Siviglia secondo. Il Barcellona, con due partite in meno, è invece distante 15 punti. Decisiva la vittoria al Bernabeu nel derby contro il Getafe che deve ancora lottare per salvarsi: la partita ha ritmi bassi, al 38’ Vinicius accelera e mette in area per la capocciata di Casemiro che vale il vantaggio blancos. Gli uomini di Ancelotti amministrano e non consentono al Getafe di rendersi pericoloso, poi nella ripresa chiudono i giochi al 68’ con Lucas Vazquez bravo a intendersi con Rodrygo in area. Quanto basta per un successo fondamentale, nel finale si rivede in campo anche Bale. Martedì il ritorno col Chelsea in Champions.
MAIORCA-ATLETICO MADRID 1-0
Brutto passo falso dell’Atletico in casa del Maiorca e adesso i Colchoneros rischiano addirittura il quarto posto, mentre per la squadra delle Baleari arriva una vittoria fondamentale in chiave salvezza dopo sette sconfitte di fila. Reduce dalle fatiche fisiche del match di Champions contro il Manchester City, e con la testa (probabilmente) già alla partita di ritorno di mercoledì, l’Atletico scende in campo scarico e poco convinto. Griezmann e Suarez non pungono e sono mal supportati dai compagni al punto da essere entrambi sostituiti, i padroni di casa si limitano a non rischiare e ne deriva una partita priva di grandi emozioni. Serve allora un episodio per sbloccarla, che arriva puntuale al 68’ quando l’arbitro, su indicazione del Var, assegna un rigore al Maiorca: dal dischetto è l’ex Lazio Muriqi, alla terza rete nella Liga, a regalare il prezioso vantaggio agli isolani. La reazione dell’Altetico è più di rabbia che di gioco, non basta a sfondare il muro del Maiorca e ora Simeone si gioca la stagione contro Guardiola.
© Getty Images
VILLARREAL-ATHLETIC BILBAO 1-1
Un punto che non accontenta nessuno tra Villarreal e Bilbao, entrambe distanti dal sesto posto che vale l’Europa. Il Sottomarino Giallo, impegnato in Champions contro il Bayern Monaco in settimana e atteso dal ritorno di martedì, ha la testa ai quarti di finale ed Emery fa un po’ di turnover: sono allora i baschi a passare in vantaggio al 43’ con Garcia, il Villarreal riesce comunque a pareggiare al 60’ con Pedraza. Poi le formazioni si accontentano di un poco utile pari.
CADICE-BETIS SIVIGLIA 1-2
Il Betis Siviglia ribalta il Cadice nel finale e resta in corsa per un posto in Champions League a un solo punto dall’Atletico, mentre per i padroni di casa è un ko pesante che complica ancora di più una situazione di classifica molto pericolosa. Il Cadice si illude al 58’ con il vantaggio di Alejo, ma poi la squadra di Pellegrini si scatena e rimonta in sette minuti: pareggio dell’ex Fiorentina Tello al 78’, definitivo sorpasso di Iglesias al minuto 85’.