Una tempesta ha scardinato dei pezzi di copertura dello stadio Balaidos
Celta-Real, in programma domenica e valevole per la 21a giornata della Liga, è stata rinviata per motivi di sicurezza. Le piogge tropicali che si stanno abbattendo sulla Spagna nord-occidentale hanno causato problemi alla copertura dello stadio Balaidos. Dopo un sopralluogo dei tecnici comunali, che hanno constatato l'impossibilità di sistemare la struttura, il sindaco di Vigo ha annunciato il rinvio. In serata l'ufficialità della Federcalcio.
La copertura metallica danneggiata dalla tempesta è quella della zona riservata agli ospiti, una superficie totale di circa 40 metri. Il sopralluogo di addetti comunali e vigili del fuoco ha constatato l'impossibilità di sistemare per tempo la struttura. Il primo a comunicare il rinvio del match è stato il sindaco di Vigo, Abel Caballero, che ai microfoni di Radio Marca ha spiegato il motivo: "Ho parlato con il presidente del Celta e stanno ora preparando la relazione tecnica - ha spiegato il primo cittadino -. La decisione è irreversibile. Ieri notte il temporale è stato davvero molto forte, tanto da alzare la copertura; i vigili del fuoco non possono accedervi per risolvere il problema. Il campo non è in condizioni e viene prima di tutto la sicurezza, in queste condizioni domani non si può giocare".
Nella serata di sabato è arrivara la conferma della Federcalcio spagnola: ancora da stabilire la data del recupero, che verrà presa in accordo con i club e gli operatori televisivi. Il Celta potrà così preparare al meglio il ritorno di Coppa del Re contro l'Alaves, il Real arriverà un po' più fresco alla sfida di Champions con il Napoli, anche se ora ha due partite da recuperare (la prima quella con il Valencia).
Nota informativa referente al partido @rccelta_oficial - @realmadrid. https://t.co/zYtYl7YoQ9 pic.twitter.com/Nps3oEteie
— LaLiga (@LaLiga) 4 febbraio 2017
Secondo quanto appreso da Marca, il Real Madrid vorrebbe scendere in campo ugualmente contro il Celta per non falsare il campionato, visto che così le gare da recuperare diventerebbero due e il calendario è già abbastanza intasato. I merengues, forti del fatto che per domani le condizioni meteo sono date in miglioramento, hanno proposto di chiudere il settore a rischio sicurezza o in alternativa di giocare in un altro stadio: al Santiago de Compostela o al El Molinón di Gijón. Quest'ultima ipotesi non è al momento contemplata dal Celta.