Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Liga: il Barcellona gioca a tennis

Messi e compagni ne fanno sei al Getafe, i colchoneros rispondono con un 3-0 al Deportivo La Coruna che lascia i madrileni a -8 dalla vetta

12 Mar 2016 - 23:02

Il Barcellona chiama, l'Atletico risponde e il distacco tra blaugrana e colchoneros resta invariato dopo gli anticipi della 29esima giornata di Liga. Se a spianare la strada di Messi e compagni ci pensa un'autorete di Rodriguez prima di surclassare di reti il malcapitato Getafe (6-0 il finale con doppietta di Neymar e gol di Messi e Turan), a lanciare l'Atletico ci pensa Saul Niguez, primo marcatore nel 3-0 rifilato al Deportivo La coruna.

Al Camp Nou strada subito in discesa per la squadra di Luis Enrique, che si permette il lusso di tenere in panchina Suarez in vista del ritorno degli ottavi di Champions con l'Arsenal: minuto 8, filtrante di Messi per l'accorrente Jordi Alba che crossa di prima e trova la gamba di Rodriguez, con la palla che finisce nel sacco. All'11' il Barcellona potrebbe raddoppiare, ma dal dischetto continuano i problemi di Messi: stavolta nessuna trovata ma un mancino incrociato sul quale Guaita si supera. Il 2-0 è rimandato solo al minuto 19, quando Messi serve Munir che di testa da pochi passi non può sbagliare.

La Pulce si conferma in versione assistman e al 31' confeziona un perfetto filtrante sul quale Neymar si inserisce e insacca col piattone destro. All'appello non può comunque mancare anche il gol di Messi: minuto 40, Turan serve l'argentino che da 25 metri controlla e scarica un tiro violento che si infila sul primo palo. All'intervallo la gara è già chiusa, ma il Barcellona si diverte e nel secondo tempo continua a macinare gol e occasioni: al 51' ennesima invenzione di Messi che serve Neymar, controllo perfetto a centro area e gol da cecchino. Al 57' chiude i conti Turan con una rovescia da centro area dopo una spizzata di Pique.

Atletico Madrid-Deportivo La Coruna 3-0

Scendere in campo dopo il 6-0 del Barcellona non era facile. E invece l'Atletico Madrid non si perde d'animo e centra l'obiettivo tre punti facendo un sol boccone del Deportivo La Coruna che al Vicente Calderon deve arrendersi 3-0 ai colchoneros di Diego Simeone. Dopo 18' i padroni di casa sono già in vantaggio grazie al gol di rapina di Saul Niguez, bravissimo ad anticipare tutti di testa incuneandosi perfettamente sulla pennellata di Luis Filipe. La reazione dei galiziani, a secco di vittorie dal lontano 19 dicembre scorso (2-0 all'Eibar) è inesistente: Oblak non corre mai pericoli e l'Atletico aspetta solo il momento giusto per affondare il colpo di grazia. Che arriva al minuto 60', quando Koke pesca Griezman per il 2-0 siglata con una girata al volo di sinistro. Di Correa all' 83' in contropiede, dopo un lancio al bacio di Gabi, la rete che chiude definitivamente i conti.

Celta Vigo-Real Sociedad 1-0
In serata il Celta Vigo supera 1-0 la Real Sociedad nel terzo anticipo di Liga. All'Estadio Balaidos decide una rete di Aspas che al 16'raccoglie l'invito di Nolito e beffa con un preciso pallonetto di sinitro di Rulli. Dimenticato il 7-1 subito contro il Real Madrid, i galiziani tornano così a un successo fondamentale nella corsa all'Europa.