"Istruzioni per il derby: usare una volta in più la propria tv ufficiale per mettere pressioni sugli arbitri" si legge sull'X dei Colchoneros
Sabato sera sarà la volta di Real-Atletico, derby di Madrid che, mai come questa volta, si preannuncia ad alta tensione. La settimana si è aperta con la lettera dei Blancos alla Liga, che viene addirittura definita "manipolata e corrotta", dopo il mancato rosso a Carlos Romero dell'Espanyol per un brutto intervento su Mbappé. La risposta dei cugini non si è certo fatta attendere, con tre post su X al vetriolo.
Nel primo l'Atletico chiede "aiuto, visto che in questi giorni ci vengono poste molte domande sull'argomento" alla Rae (l'Accademia della Crusca spagnola, ndr) in merito alle sfumature dei seguenti verbi: "pressare, spaventare, intimorire, influenzare, imporre". Il post successivo è ugualmente ironico "ops, forse avremmo dovuto chiederlo in un messaggio diretto". Il terzo invece è illustrato prendendo spunto dalla grafica dalle istruzioni di montaggio dei mobili Ikea, nella quarta e ultima vignetta delle "'istruzioni per il derby" si legge: "usa la tua televisione ufficiale, una volta in più, per mettere pressioni sugli arbitri".
Della questione, sponda Barcellona, hanno parlato anche il tecnico Flick ("non è il nostro modo di fare le cose, ogni allenatore e ogni squadra ha le sue ragioni ma siamo esseri umani e tutti possono sbagliare") e l'ex difensore Piqué: "Fanno così da 120 anni, il loro comunicato è come fumo negli occhi. A Madrid sono abituati a fare così: quando le cose non vanno bene iniziano a mettere pressing sugli arbitri che così non saranno più tranquilli".