Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

IL RICORSO

Barcellona-Osasuna infinito, c'è un nuovo ricorso: "Inigo Martinez non doveva essere in campo"

Il club catalano avrebbe violata l'articolo 5 sullo status dei giocatori dopo l'abbandono della nazionale da parte del difensore

28 Mar 2025 - 18:42
 © afp

© afp

La sfida tra Barcellona e Osasuna nella Liga rischia di diventare una telenovela. Il match, recuperato dopo il rinvio della gara per la morte del medico sociale blaugrana, è stato disputato e vinto 3-0 dai catalani, ma dopo aver destato non pochi turbamenti nelle scorse settimane per via della data scelta per il recupero, anche dopo il fischio finale è destinato a far discutere.

La sfida fissata per il 27 marzo durante la sosta per le nazionali aveva costretto le società a fare ricorso, ma soprattutto la lega spagnola a spostare la sfida in casa dell'Athletic per la formazione di Pamplona. Ora la stessa società, per un altro motivo, ha inviato un ricorso alla Federcalcio spagnola chiedendo di "rigiocare la partita" - secondo quanto riportato da Mundo Deportivo - "a causa di una presunta violazione del Barcellona per aver schierato Inigo Martinez".

Secondo l'Osasuna, infatti, i blaugrana non avrebbero potuto schierare il nazionale spagnolo violando dunque il "periodo di tempo obbligatorio, stabilito dalla Fifa, che deve intercorrere tra l'ultima partita della nazionale e la successiva partita ufficiale del club, che dovrebbe essere di cinque giorni". Il Barcellona invece ha mandato in campo Inigo Martinez appena quattro giorni dopo aver lasciato il ritiro della nazionale, ma si è dimostrato tranquillo sulla questione.

Nella fattispecie il club di Pamplona ha citato l'articolo 5 dell'allegato I del Regolamento Fifa sullo status dei giocatori in cui viene specificato che "un giocatore che non si unisce alla selezione nazionale per motivi medici, o la abbandona, non potrà giocare con il proprio club per cinque giorni di calendario dopo la fine del periodo internazionale".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri