Dopo il tonfo in Champions League contro il Liverpool, le merengues tornano a gioire: 2-0 sul Getafe e -1 dai rivali
© Getty Images
La 15a giornata della Liga conferma l'ottimo stato di forma del Real Madrid in campionato, coi blancos che piazzano un letale uno-due sul Getafe e lo battono 2-0 per centrare il terzo successo di fila. Apre le danze Bellingham su rigore (29') e raddoppia Mbappé, che manca quattro volte la doppietta. Gli ospiti colpiscono due pali, ma vanno ko: Real a -1 dal Barça, con un match da recuperare. Folle rimonta del Girona: da 2-0 a 2-2 col Villarreal.
REAL MADRID-GETAFE 2-0
Prosegue la marcia del Real Madrid nella Liga: terzo successo consecutivo e -1 dal Barcellona con una gara da recuperare. Dopo che il via del match viene rinviato per cinque minuti a causa di un problema di comunicazione col Var, le merengues rischiano sulla spinta del Getafe: chances per Nyom e Carles Perez. Ci pensa capitan Lucas Vazquez a risvegliare i blancos, che passano al 29': fallo di Nyom su Rüdiger ed è rigore, Bellingham trasforma. Si aprono spazi per il Real Madrid ed ecco il raddoppio al 37': palla in profondità per Mbappé, tiro da fuori area e palo-gol per il 2-0. Valverde sfiora il tris e i blancos devono sostituire Bellingham nell'intervallo per un colpo alla testa: c'è così un cambio-extra per gli ospiti, che ne fanno sei di fronte a un incredulo Ancelotti. Il Getafe rischia di capitolare sulle chances di Brahim Diaz e Mbappé (che manca quattro volte la doppietta), trema per un rigore "rimosso" dal Var e poi butta a capofitto in avanti. Christantus Uche e Patrick colpiscono il palo, qualche brivido per il Real Madrid nella ripresa. Le merengues però vivono un finale in pieno controllo, nel quale non c'è ancora spazio per Endrick. Ancelotti riparte dopo il tonfo col Liverpool e accorcia sul Barça: 33 punti contro i 34 dei blaugrana, ma con un match da recuperare (col Valencia) che potrebbe valere la vetta. Si ferma a quota 13 il Getafe, che è terzultimo con l'Espanyol e in piena zona-retrocessione.
VILLARREAL-GIRONA 2-2
Rimonta da sogno del Girona, che ferma il Villarreal sul 2-2 dopo il doppio svantaggio. Partono bene i biancorossi, ma Diego Conde è attento: deviazione decisiva sul tiro di Bryan Gil. Yeremy Pino e Jaume Costa bussano alla porta di Gazzaniga e, al 22', il Submarino Amarillo passa in vantaggio: proprio Yeremy colpisce la traversa, correzione vincente di Barry e 1-0. L'ex Danjuma sfiora il pari e il Villarreal flirta col bis, ma non è preciso. La rete del raddoppio sarebbe meritata e arriva pochi secondi dopo l'avvio della ripresa: merito di Yeremy Pino, che serve l'assist per il tiro sul primo palo di Alex Baena. I padroni di casa sfiorano anche il tris e il Girona sembra sul punto di capitolare, ma tutto cambia dopo l'ingresso di Stuani. Al 66' ecco la rete della speranza di van de Beek su azione da corner, poi è proprio l'uruguagio a vedersi annullare il pari. I catalani resistono, evitano il tris rivale con Gazzaniga e pareggiano al 97': golazo dalla distanza di Krejci e 2-2. Gerard Moreno spreca e manca il gol-vittoria al 101', tra i rimpianti del Villarreal nel maxi-recupero derivato dal lungo controllo-Var sulla rete annullata a Stuani. Finisce in pareggio e il Villarreal resta quarto, con 26 punti. Ottimo pari per il Girona, che sale a quota 22.
REAL SOCIEDAD-BETIS SIVIGLIA 2-0
Tutto piuttosto facile per la Real Sociedad, che si impone per 2-0 contro il Betis. I baschi partono subito forte, e al quarto d’ora di gioco sboccano il risultato: cross dalla sinistra, deviato nella propria porta dall’ex Roma Diego Llorente. La squadra di Imanol non smette di premere, e poco dopo la mezzora arriva il raddoppio: calcio di rigore fischiato alla Sociedad dopo controllo Var, con Oyarzabal che al 31’ dagli undici metri non sbaglia e fa 2-0. Gli andalusi rientrano negli spogliatoi sotto di due gol, ma in avvio di ripresa spingono forte per provare a riaprire la partita. Nonostante l’alta intensità i biancoverdi non riescono a segnare, con i padroni di casa che portano a casa il successo senza troppi problemi. La Real Sociedad con questo 2-0 sale a 21 punti in classifica, scavalcando al nono posto proprio il Betis, ora decimo e fermo a 20.
RAYO VALLECANO-ATHLETIC BILBAO 1-2
Vittoria in rimonta per l’Athletic Bilbao, 2-1 sul campo del Rayo Vallecano. I padroni di casa cominciano piuttosto bene, stappando la partita poco prima del quarto d’ora di gioco: Randy Nteka al 14’ fa 1-0. I baschi provano a reagire subito, ma la squadra di Inigo Perez si difende bene: all’intervallo il Rayo è ancora sopra di un gol. Valverde all’intervallo inserisce Sancet, e la partita cambia radicalmente: il trequartista spagnolo pareggia i conti al 65’ su assist di Nico Williams, e dopo pochi minuti la rimonta è completata: al 78’ Sancet firma la sua doppietta personale, innescato da de Marcos, che vale il 2-1. Nel finale gli ospiti sfiorano anche il tris, ma l’incontro termina con un solo gol di scarto. L’Athletic Bilbao sale a 26 punti in classifica, in quarta posizione. Rayo fermo a quota 16, al tredicesimo posto.