I Blaugrana vincono 3-1 con l’Espanyol e salgono a +9 sul Real Madrid. Torna a vincere l’Atletico
© afp
La 12ª giornata di Liga vede l’ennesima prova di forza del Barcellona: la formazione di Flick batte 3-1 l’Espanyol e sale a 33 punti, a +9 sul Real Madrid (che ha però una gara da recuperare). A decidere il derby catalano ci pensa la doppietta di Dani Olmo, intervallata dalla rete di Raphinha: due i gol annullati agli ospiti. Torna a vincere l’Atletico Madrid, 2-0 sul Las Palmas: primo centro in maglia Atleti di Giuliano Simeone, figlio di Diego
BARCELLONA-ESPANYOL 3-1
Nella giornata in cui Valencia-Real Madrid è stata rinviata a causa della terribile alluvione che ha colpito alcune zone della Spagna, il Barcellona ospita l’Espanyol all’Estadio Olimpico, in un derby catalano che può permettere alla squadra di Flick di allungare ulteriormente sui Blancos in classifica. I Blaugrana dominano il primo tempo e si portano in vantaggio già al 12’: a segnare è Dani Olmo, su assist magico del solito Yamal. Gli ospiti provano a reagire subito con Puado, ma a trovare un altro gol è ancora il Barcellona: è il 23’ quando Casado innesca Raphinha e il brasiliano supera Joan Garcia con la rete che vale il raddoppio per i padroni di casa. L’Espanyol non si lascia abbattere e riesce ad accorciare le distanze pochi minuti dopo con Jofre Carreras: arbitro e Var spengono però immediatamente la gioia degli ospiti, annullando il gol per fuorigioco. Annusato il pericolo, la formazione di Flick torna a colpire al 31’: Balde si veste da assistman e Dani Olmo sigla la sua doppietta personale. Per lo spagnolo sono 5 reti in 6 partite da quando ha lasciato Lipsia per trasferirsi in Catalogna. A inizio ripresa l’Espanyol si vede annullare un altro gol, per fuorigioco di Jofre Carreras: a segnare questa volta era stato Alvaro Tejero. La porta sembra stregata per gli ospiti: Puado non ci sta e al 64’ trova finalmente il colpo del 3-1. La squadra di Gonzalez ci prova nel finale, quando a vedersi annullare un gol sono però i Culés: Ansu Fati viene pescato in fuorigioco. Il Barcellona colleziona la sua quarta vittoria consecutiva e sale a 33 punti, portandosi momentaneamente a +9 sul Real Madrid (che dovrà recuperare una partita). Altra sconfitta invece per l’Espanyol, che resta fermo a 10.
ATLETICO MADRID-LAS PALMAS 2-0
Torna alla vittoria l’Atletico Madrid, 2-0 casalingo contro il Las Palmas. Nei primissimi minuti i ritmi sono piuttosto blandi, con la squadra di casa che inizia a prendere fiducia a rilento. Antoine Griezmann conquista un calcio di rigore al 13’, revocato però dopo controllo del Var. La squadra di Simeone inizia a spingere in avanti sempre di più, e verso la fine del primo tempo riesce anche a stappare la partita: al 37’ Molina lancia profondo per Giuliano Simeone, che si presenta a tu per tu con Cillessen e lo batte da posizione defilata segnando la sua prima rete con la squadra allenata da suo papà. Gli ospiti accusano il gol subito, e rischiano anche il raddoppio a pochi passi dal duplice fischio. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi con l’Atletico in vantaggio di un gol. Nel secondo tempo De Paul e Griezmann combinano più volte alla ricerca del raddoppio, senza però riuscire a sfruttare le transizioni offensive. Martinez deve rinunciare a Cillessen per infortunio, al suo posto il secondo portiere Horkas. I gialloblù non trovano l’inerzia giusta per far partire il forcing per l’1-1 nel finale, e all’83’ i Colchoneros mettono il timbro finale al match: filtrante verticale illuminante di De Paul, che manda in porta Sorloth per il 2-0 definitivo. Vince l’Atletico e sale a 23 punti in classifica e in terza posizione (in attesa del Villarreal). Fermo a quota 9 il Las Palmas, pericolosamente terzultimo.
ATHLETIC BILBAO-REAL BETIS 1-1
È l’Athletic a farsi preferire nel primo tempo al San Mames di Bilbao, dove i padroni di casa colpiscono un palo clamoroso al decimo con Sancet. Un copione molto simile si ripete poi sette minuti più tardi: questa volta a fermare un gran tiro di Inaki Williams è la traversa. La fortuna non sembra proprio voler baciare la squadra di Valverde, visto che al quarantesimo anche un colpo di testa di Aitor Paredes si stampa sul palo. Il match si sblocca quindi a inizio ripresa, quando a passare avanti è però il Betis al 53’ con Fornals. Il Bilbao non ci sta e al 68’ pareggia i conti con Berenguer: l’ex Torino fissa l’1-1 finale con una bella incornata. Il pareggio tiene entrambe le squadre a 19 punti.
SIVIGLIA-REAL SOCIEDAD 0-2
Al Sanchez Pizjuan di Siviglia è la Real Sociedad a stappare il risultato al 34’, quando a portare in vantaggio gli ospiti ci pensa Kubo con un tiro che non lascia scampo ad Alvaro Fernandez. La squadra di Alguacil raddoppia quindi al minuto 68: Zubimendi si conquista un calcio di rigore (dopo richiamo del Var) e Oyarzabal lo trasforma. Il Siviglia prova a rimettersi in partita nel finale con Romero e Iheanacho, ma non ci riesce. La Real Sociedad vince 2-0 e aggancia proprio il Siviglia a quota 15 punti.