Aspettando la sfida tra le merengues e l'Alaves, i blaugrana allungano: 1-0 sul Leganes grazie a un'autorete. Ko la Real Sociedad
© Getty Images
La 31a giornata della Liga consente al Barcellona, in campo un giorno prima del Real Madrid, di mettere pressione sui rivali volando temporaneamente a +7. I blaugrana schierano i titolarissimi, ma non sono al 100% e rischiano grosso col Leganes: l'autorete di Jorge Saenz (48') firma l'1-0 in un match tiratissimo. Il Maiorca affonda la Real Sociedad (2-0) e sogna l'Europa, il Las Palmas batte il Getafe (3-1) e spera nella salvezza. Ko il Celta Vigo.
LEGANES-BARCELLONA 0-1
Un Leganes arrembante non riesce a fermare un Barça stanco e con la testa agli impegni d'Europa: un'autorete lo condanna al ko per 1-0. Flick schiera tutti i titolarissimi, ma il primo tempo è complesso per il Barcellona. Dopo una prima chance per Lewandowski, Szczesny deve superarsi per proteggere il pari. Koundé sfiora il gol complice una deviazione, poi Baldé va ko e i blaugrana perdono le distanze: ne approfitta Raba, che sfiora il gol col doppio miracolo di Szczesny e Raphinha (sulla linea). Il Barça vive dunque minuti complicati nel maxi-recupero, ma la sblocca subito nella ripresa: per anticipare gli attaccanti blaugrana, Jorge Saenz la mette nella sua porta al 48'. Il Leganes non molla e fa male in ripartenza, sfiorando il pari con Sergio Gonzalez e vedendoselo annullare: netto l'offside di Raba. Fermin Lopez, invece, spreca il possibile bis per il Barcellona. Nei minuti finali i blaugrana rallentano i ritmi e perdono tempo, facendo infuriare i rivali e rischiando qualcosa: grande intervento di de Jong per evitare il pari-beffa al 92'. Vincono 1-0 i blaugrana, che sprecano il bis con Pedri e volano a 70 punti: ecco il +7 momentaneo sul Real e la 24a gara senza sconfitta, per un Barça imbattuto nel 2025. Si ferma a quota 28 punti il Leganes, che ora è penultimo: la salvezza dista due punti.
REAL SOCIEDAD-MAIORCA 0-2
La Real Sociedad vede sfumare la sua sostanziale imbattibilità casalinga col Maiorca: dopo dieci risultati utili consecutivi, la Reale Arena assiste alla vittoria per 2-0 degli ospiti. Il piano-partita dei txuri-urdin non prende mai davvero quota, nonostante un avvio positivo. Poche occasioni dalle parti del Maiorca, bravo a colpire sul primo errore dei padroni di casa: chiusura errata di Aramburu e tocco vincente sottomisura di Larin al 19'. Questa rete consentiva agli ospiti di prendere coraggio, per resistere nel primo tempo e colpire in avvio di ripresa. Neanche il tempo di rientrare negli spogliatoi, ed ecco il bis firmato da Sergi Darder (46'): nuovo errore difensivo e bis maiorchino. Vani i tentativi d'attaccare a spron battuto dalla Real Sociedad, bloccata dai rivali con una difesa a cinque granitica. I txuri-urdin rimangono così noni, uscendo tra i fischi dell'Anoeta e venendo scavalcati: Maiorca settimo a quota 43 punti col Celta, Real a -2 dall'Europa.
CELTA VIGO-ESPANYOL 0-2
Poche idee e molto confuse per il Celta Vigo di Claudio Giraldez, che viene sconfitto 2-0 da un Espanyol in missione. I catalani allungano così a +6 sulla zona-retrocessione coi loro 35 punti e allontanano, forse definitivamente, il pericolo-salvezza. La gara non inizia bene per la formazione di casa, subito aggredita da Puado e compagni. Il capitano è l'uomo dell'assist a Roberto Fernandez che, a tu per tu con Guaita, non perdona: 1-0 Espanyol al 27'. Il Celta si dimostrava incapace di reagire e rischiava di subire il bis da El Hilali: decisivo il portiere. Più impeto per i padroni di casa nella ripresa, con un paio di chances costruite da Iago Aspas e il pari sfiorato da Pablo Duran: bravissimo Joan Garcia a bloccare tutto. L'uscita di Aspas, però, spegneva completamente il club viguense: pochi minuti dopo ecco il bis dell'Espanyol, con la doppietta di Roberto al 62'. Gioco, partita e incontro per l'Espanyol, bravo a difendersi nei minuti finali: ancora decisivo Joan Garcia su Alfon e Fer Lopez. Celta settimo a quota 43 punti e agganciato dal Maiorca, scatto-salvezza invece per gli ospiti.
GETAFE-LAS PALMAS 1-3
Il Getafe si complica la vita, il Las Palmas vive un'autentica resurrezione: 3-1 sul campo degli azulones e -1 dalla salvezza. Il Coliseum pensava di festeggiare l'avvicinamento all'Europa in un turno favorevole, invece tutto si mette male dopo la rete iniziale di Alderete (18'), convalidata dal Var dopo l'iniziale annullamento. Sfortunato Luis Milla a mancare il bis, poi ecco l'episodio che ha svoltato la gara: fallaccio di Diego Rico e rosso al 32', Getafe in dieci. Nella ripresa il doppio cambio del Las Palmas, con Marvin e Moleiro in campo, cambiava completamente la sfida. Il club delle Canarie attaccava ripetutamente dalle parti di Soria, pareggiando con Fabio Silva: golazo dalla distanza e 1-1 al 52'. Il pari spegneva il Getafe, superato da McBurnie (60') e punito definitivamente ancora dall'ex Porto e Wolverhampton: doppietta e assist per Fabio Silva, protagonista assoluto nel 3-1 ospite. Il Las Palmas sale così a 29 punti, -1 dalla salvezza. Getafe sempre 11° con 39 punti, a -4 dall'Europa in una classifica cortissima.