Vinicius sbaglia un rigore e segna ma non basta: 2-1 per i Pipistrelli. Flick fa 1-1 col Betis
© afp
Nella trentesima giornata di Liga arriva un altro passo falso del Real Madrid, battuto 2-1 al Bernabeu dal Valencia. Vinicius sbaglia un rigore in avvio, i Pipistrelli passano con Diakhaby poi il brasiliano pareggia, ma decide Hugo Duro al 95'. Il Barcellona, però, fa solo 1-1 col Betis a Montjuic e sale a +4 su Ancelotti: l'ex Napoli Natan (17') risponde a Gavi (7'). Girona ko 1-0 con l'Alaves, il Celta Vigo supera 2-1 il Maiorca.
REAL MADRID-VALENCIA 1-2
Colpo clamoroso del Valencia, che affonda il Real Madrid 2-1 al Bernabeu. Pronti via e dopo dieci minuti i padroni di casa hanno subito la chance di passare in vantaggio: calcio di rigore conquistato da Mbappé e assegnato dopo controllo Var, ma Vinicius dal dischetto si fa ipnotizzare da Mamardashvili al 13’. Due minuti più tardi arriva il gol dell’1-0 degli ospiti, con il colpo di testa di Diakhaby su corner. Il difensore del Valencia torna protagonista al 21’, questa volta in negativo con un autogol, ma anche qui il Var ferma tutto. I Blancos ci provano nel resto del primo tempo, ma all’intervallo gli uomini di Corberan sono sopra di una rete. Dopo la pausa i Merengues tornano a spingere forte, e al 50’ arriva l’1-1: anche in questo caso calcio d’angolo decisivo, con Vinicius che si fa perdonare per l’errore dagli undici metri e pesca la zampata sottomisura del pari. Nei minuti rimanenti della seconda frazione di gioco l’assalto del Real è totale: ci provano sia Mbappé che Valverde, con quest’ultimo che viene respinto soltanto da un Mamardashvili strepitoso. I Blancos ci provano anche nel recupero, ma al 95’ arriva la doccia fredda: Rafa Mir trova il cross per l’incornata dell’ex Hugo Duro, che insacca il gol vittoria a due minuti dalla fine. Con questa vittoria il Valencia sale a 34 punti, momentaneamente a +7 sulla zona retrocessione. Resta fermo a 63 il Real Madrid, con il Barcellona che ora può allungare.
BARCELLONA-BETIS 1-1
Il Barcellona non scarta a pieno il regalo del Real Madrid e fa solo 1-1 col Betis: sale comunque a +4 su Ancelotti. Eppure, la partita sembra mettersi subito bene per i blaugrana, che al 7' passano con una grande azione: Yamal recupera e serve Ferran Torres, assist di prima per Gavi che non sbaglia. L'1-0, però, dura soltanto dieci minuti, perché da calcio d'angolo gli andalusi pareggiano grazie al colpo di testa dell'ex Napoli Natan su assist di Lo Celso. La vera reazione dei blaugrana arriva solo nella ripresa: al 55', Pedri illumina per Koundé che rientra sul sinistro in area, ma spara addosso al reattivo Adrian. Si gioca in una sola metà campo, eppure la squadra di Pellegrini riesce a resistere fino al triplice fischio finale, anzi all'88' Szczesny deve salvare su un tiro dalla distanza di Natan. L'assalto finale non porta al gol vittoria: il Barcellona deve accontentarsi di un punto e del +4 su Ancelotti. Niente fuga, dunque, per Flick: e c'è ancora il Clasico di ritorno da giocare, seppur tra più di un mese. Dopo sei vittorie di fila, ecco un pareggio per il Betis, che rischia ora di scivolare al sesto posto.
GIRONA-ALAVES 0-1
Non riesce più a vincere il Girona, che va ko 1-0 anche in casa contro l’Alaves. Nel corso della prima frazione di gioco i padroni di casa provano a gestire il possesso del pallone, ma le occasioni da gol create sono poche. Gli ospiti si difendono senza rischiare, con l’arbitro che manda le due squadre negli spogliatoi con le reti ancora bianche, sullo 0-0. Gli uomini di Michel provano ad aumentare i giri del motore dopo la pausa, ma al 61’ vengono colpiti: Guridi apparecchia con un filtrante per il destro all’angolino di Vicente, che fa 1-0. I biancorossi nella mezzora finale fanno partire il forcing per strappare almeno il pari, ma la formazione allenata da Coudet alza il muro e porta a casa il successo. Il Girona non vince in Liga dal 3 febbraio, e resta fermo a 34 punti in classifica. Tre punti pesanti in chiave salvezza per l’Alaves, che tocca quota 30 e sale momentaneamente in diciassettesima posizione.
MAIORCA-CELTA VIGO 1-2
Il Celta Vigo non molla l'Europa: vince 2-1 sul Maiorca. Eppure, gli isolani sembrano partire bene, dato che al 17' Valjent segna su assist di Darder. La vera tegola, però, arriva al 37', con l'infortunio di Muriqi sostituito da Larin. Nella ripresa, arriva subito il pareggio di Gonzalez, poi Giraldez pesca il jolly dalla panchina: al 64', al posto di Iago Aspas, entra Lopez, che otto minuti dopo segna la rete della vittoria. I padroni di casa non riescono a pareggiare e si staccano dal Celta, a 43 punti contro i 40 del Maiorca. Il Betis, al momento quinto ma potenzialmente sesto, è solo a +5: il sogno dell'Europa resta vivo.