L’inglese sbaglia un rigore ma nel finale completa la rimonta iniziata da Modric: 2-1 per Ancelotti nonostante l’espulsione di Vinicius
© Getty Images
Succede di tutto al Mestalla, il Real Madrid vola momentaneamente in vetta alla Liga piegando in rimonta il Valencia 2-1 nel recupero della dodicesima giornata. I padroni di casa stappano la partita al 27’ con Hugo Duro, poi al 55’ Bellingham sbaglia un rigore. Vinicius lascia in dieci i Blancos al 79’ per reazione su Dimitrievski, ma Modric all’86’ pareggia i conti: Bellingham al 95’ si fa perdonare completando una rimonta pazzesca.
Clamorosa rimonta al Mestalla per il Real Madrid, che in dieci contro undici piega il Valencia 2-1 con il gol partita allo scadere. La partenza dei padroni di casa è più che buona, e a pochi minuti dalla mezzora arriva anche quasi a sorpresa la rete del vantaggio valenciana: al 27’ Courtois respinge sul destro di Guerra in contropiede, ma non può nulla sul tap-in sottomisura di Hugo Duro, che fa 1-0. Nel quarto d’ora finale della prima frazione di gioco i Blancos premono forte sull’acceleratore: Rodrygo al 41’, un paio di conclusioni di Vinicius e la botta di Valverde da fuori area provano a riportare l’incontro in equilibrio, ma Ancelotti è sotto ancora di un gol all’intervallo.
Al rientro in campo dopo la pausa le Merengues hanno subito l’occasione per il pareggio, con Mbappé che conquista un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Bellingham, che al 55’ batte Dimitrievski ma colpisce il palo e fallisce l’1-1. Quattro minuti più tardi l’inglese si fa perdonare con l’assist per il pari di Mbappé, che però viene annullato dopo controllo al Var. Il nervosismo tra le file degli ospiti aumenta con il passare dei minuti, e al 79’ arriva l’episodio che spiana apparentemente la strada alla squadra di Corberan: reazione di Vinicius che colpisce Dimitrievski, controllo Var e rosso diretto al brasiliano. Ancelotti inserisce subito Modric per dare più equilibrio, e il croato ripaga l’ex allenatore del Milan con la rete di un insperato 1-1: azione costruita da Brahim e Camavinga, con Luka che non sbaglia a tu per tu con il portiere. Quando tutto lascia pensare ad un folle pari, gli ospiti riescono incredibilmente anche a vincerla: retropassaggio horror di Guillamon al 95’, che manda di fatto in porta Bellingham, per il 2-1 con l’inglese che riesce finalmente a redimersi. Gara chiusa? Non ancora, perché al 100’ arriva l’ultima emozione della partita: il Valencia va ad un passo dal 2-2, ma il sinistro a giro di Rioja si stampa esattamente sull’incrocio dei pali. Con questo successo il Real sale a 43 punti, in vetta a +2 sull’Atletico Madrid (che ha una partita in meno).