Ancelotti vince 4-2 con le reti di Mbappé, Valverde, Rodrygo e Brahim e torna a -1 dai Colchoneros
© Getty Images
Nel diciottesimo turno di Liga spagnola il Real Madrid non fa sconti e regola il Siviglia 4-2 al Bernabeu. Per i Blancos vanno a segno Mbappé (10’), Valverde (20’), Rodrygo (34’) e Brahim Diaz (53’), inutili le reti di Romero e Lukebakio per gli andalusi. Ancelotti torna a -1 dall’Atletico, primo in classifica a quota 41 punti. Finisce 2-2 la sfida tra Valencia e Alaves, con i padroni di casa che acciuffano il pareggio al 98’.
REAL MADRID-SIVIGLIA 4-2
Tutto facile per il Real Madrid, che al Bernabeu strapazza il Siviglia 4-2. I Blancos stappano la partita dopo dieci minuti, grazie allo schiaffo sotto l’incrocio dei pali meraviglioso di Mbappé. I padroni di casa non si fermano, e dopo altri seicento secondi raddoppiano con un gol se possibile ancor più bello del primo: sugli sviluppi di corner Valverde fa partire il missile con il destro da fuori area che vale il 2-0 al 20’. Al 34’ il Real cala anche il tris, con Rodrygo che raccoglie l’assist di Lucas Vasquez e insacca il 3-0. Gli andalusi reagiscono solo alla terza rete subita, accorciando al 35’ con l’incornata di Isaac Romero. Le cose nel secondo tempo non cambiano, con le Merengues che al 53’ calano il poker con il tocco morbido di Brahim Diaz. Nei minuti rimanenti solo spazio alle emozioni di Jesus Navas, alla sua ultima partita di calcio giocato. All’85’ Lukebakio beffa Courtois sul primo palo e segna il 4-2 per rendere il passivo meno pesante, ultimo sussulto della gara. Vince il Real Madrid 4-2 e sale a 40 punti in classifica, a -1 dall’Atletico capolista (entrambe hanno una partita in meno rispetto al Barcellona, terzo a 38). Siviglia fermo a 22 punti, nella parte destra della classifica.
VALENCIA-ALAVES 2-2
Pazzo pareggio tra Valencia e Alaves, con i primi che si salvano al 98’. Pronti via e gli ospiti colpiscono subito, con la rete di Carlos Martin al settimo minuto di gioco. Dopo la rete incassata i padroni di casa si muovono tiepidamente alla ricerca del pari, ma la prima frazione di gioco tramonta con l’Alaves avanti di una rete. Nel secondo tempo il Valencia riesce a pareggiare i conti grazie al calcio di rigore di Luis Rioja al 70’. La partita sembra spegnersi sull’1-1, ma il finale si incendia dall’88’ in poi. I biancoblù tornano avanti a due minuti dalla fine con un altro rigore, questa volta di Joan Jordan, ma i padroni di casa non sono ancora ko: al 98’, a tempo praticamente scaduto, Dani Gomez segna la rete del 2-2 finale, con gli uomini di Baraja che riescono a strappare il punto. L’Alaves sale a 17 punti in classifica, cinque in più rispetto ai 12 del Valencia, ancora penultimo.
BETIS SIVIGLIA-RAYO VALLECANO 1-1
Pareggio per il Betis, fermato 1-1 in casa dal Rayo Vallecano. I biancoverdi cercano di partire subito forte, ma con il passare dei minuti gli ospiti prendono le misure. Il Rayo sembra entrare in controllo della partita, ma nel suo miglior momento viene colpito: calcio di rigore per gli andalusi al 37’, con Isco che dal dischetto non sbaglia e stappa il match. La squadra di Inigo Perez rientra negli spogliatoi sotto di una rete, ma al rientro in campo dopo l’intervallo riesce a pareggiare i conti: al 51’ il solito Isi Palazon riesce a riportare l’incontro in equilibrio con la rete dell’1-1. Nella mezzora abbondante finale la gara vive di continue folate da una parte e dall’altra, ma nessuna delle due squadre riesce a sferrare il colpo del ko. Finisce 1-1, con le due formazioni che si dividono la posta in palio: il Betis sale a quota 25 punti, tre in più rispetto ai 22 totalizzati fin qui dal Rayo Vallecano.
LEGANES-VILLARREAL 2-5
Pazza vittoria del Villarreal, 5-2 sul campo del Leganes con due espulsioni e due gol nel recupero. I padroni di casa colpiscono subito in avvio, al 6’ con la rete di Cisse. La reazione dei sottomarini gialli non tarda ad arrivare, e dieci minuti più tardi inizia lo show di Thierno Barry, che firma l’1-1. La squadra di Jimenez torna avanti nuovamente al 33’ grazie al calcio di rigore di Dani Raba, ma in chiusura di primo tempo, al 47’, Barry segna la sua doppietta personale, anche in questo caso da penalty, per il 2-2 all’intervallo. Nel secondo tempo accade di tutto: il Leganes rimane prima in dieci uomini a causa dell’espulsione di Oscar Rodriguez al 58’ e poi subisce il 3-2, con Barry che al 65’ decide di portarsi a casa il pallone siglando la sua tripletta. Al 77’ i padroni di casa rimangono addirittura in nove, altro rosso diretto a Jorge Saenz. Un minuto più tardi anche a Barry viene sventolato il cartellino rosso, poi revocato dopo controllo al Var. Sopra di due uomini la squadra di Marcelino dilaga nel recupero finale, con il 4-2 di Gerard Moreno al 92’ sul terzo rigore della partita e con il 5-2 finale al 98’ a firma di De La Torre. Il Villarreal sale a 30 punti in classifica, in quinta posizione, Leganes quindicesimo e bloccato a 18 punti.
LAS PALMAS-ESPANYOL 1-0
Si prende i tre punti di misura il Las Palmas, 1-0 in casa contro l’Espanyol. Il primo tempo si gioca su ritmi piuttosto bassi, e nessuna delle due squadre prende in mano il pallino del gioco. I padroni di casa provano timidamente a fare la partita, ma i catalani rischiano poco e i primi quarantacinque minuti tramontano a reti bianche, sul punteggio di 0-0. Nella ripresa, con il passare dei minuti, i gialloblù aumentano i giri del motore, e al 67’ trovano il gol partita: botta da fuori area vincente di Sandro Ramirez, che vale l’1-0 a poco più di venti minuti dal termine. Gli uomini di Manolo Gonzalez nel finale provano a rimettersi in carreggiata, ma il forcing è tiepido e la squadra di Diego Martinez porta a casa i tre punti. Il Las Palmas sale a 22 punti, in dodicesima posizione, scavalcando il Siviglia. Fermo a 15 l’Espanyol, pericolosamente terzultimo.